/ Eventi

Eventi | 13 settembre 2024, 18:00

Indecisi su cosa fare nell'Astigiano questo weekend? Le nostre proposte

Fine settimana gustoso tra cibo e vino, da non perdere

Ph Merfephoto

Ph Merfephoto

Terzo weekend di settembre con tantissimi eventi nell'Astigiano. 

Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni. 

Cultura e spettacoli 
La terza settimana di settembre si preannuncia ricca di emozioni e misteri a Portacomaro, grazie all'edizione speciale di "Giallo in Collina" organizzata dalla Biblioteca Civica locale. L'evento, dedicato quest'anno principalmente ai ragazzi, si svolgerà sotto il Palatenda della piazza del tamburello, promettendo un fine settimana all'insegna della letteratura gialla e delle prelibatezze locali. Dettagli QUI

Dal 13 al 15 settembre, il Comune di Castell’Alfero offrirà un programma variegato di eventi che spaziano dalla religione alla musica, dalla cultura alla storia, promettendo un fine settimana davvero molto interessante per residenti e visitatori. Tutti i dettagli QUI

È iniziata a settembre a Piovà Massaia una nuova rassegna di appuntamenti culturali di inizio autunno dal titolo “TE’atro alla Menta”, promossa dal Comune. Oltre alla consueta rassegna teatrale a cura dell’associazione Et veuli che t’la cönta, dal titolo “A’ fa mej na’ ghignada pìtost che…”, giunta ormai alla sua undicesima edizione e che nella serata di venerdì 13 settembre porterà in scena, alle ore 21 presso il PalaMenta, la commedia “Mai fiché ël bech…”, una nuova serie di appuntamenti teatrali avrà come palco lo splendido giardino di Illeana, sede dell’Associazione Fra’ Guglielmo Massaia, con la direzione della casa degli alfieri, e sarà incentrata sulla valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale del Piemonte, oltre che la conoscenza di tradizioni, usi e costumi delle società rurali piemontesi. Domenica 15 settembre alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo “Un giardino davvero speciale” di Assemblea Teatro. Tutti i dettagli QUI

Dopo la pausa estiva riprendono gli incontri organizzati dall’Associazione Culturale “La stele di Nettuno” che, con il patrocinio del Comune di Roatto, invita all’ottavo incontro “I Venerdì della storia” con Piero Quattrocchi, organizzato per venerdì 13 settembre alle ore 21 presso la Biblioteca di Roatto in Piazza Piemonte. Tutti i dettagli QUI

Il Coordinamento provinciale Libera Asti, in collaborazione con il Comune di Moncalvo, l'APS Camminare lentamente, l'Associazione Rinascita e Nova Coop, organizza un evento di grande rilevanza sociale e culturale in programma domenica 15 settembre. "A Cascina Graziella con Libera" si propone come una giornata ricca di attività che spaziano dalla scoperta del territorio alla sensibilizzazione su temi di legalità e impegno civile. Dettagli QUI

Domenica 15 settembre, presso il piazzale della chiesa di Nostra Signora Annunziata di Bruno, si terrà un evento dedicato alla cultura, al territorio e alla storia. Alle ore 17.30, il professor Luigi Cabutto dialogherà con Roberto Cerrato, che interverrà in veste di autore, per presentare il volume “Le vigne, un patrimonio da salvaguardare che unisce” (Edizioni Langhe Roero Monferrato, 2024). Tutti i dettagli QUI

Domenica 15 settembre, il gruppo “Il Teatro del Bosco” presenterà “Fiabe e Magie a Rocca”, una passeggiata fantastica pensata per bambini di tutte le età, dai più piccoli fino ai 90 anni. L’evento, organizzato dal Comune di Rocca d’Arazzo in collaborazione con il Crasl19 e la FITel provinciale, promette un pomeriggio di incanto e divertimento. Il ritrovo è fissato per le ore 16 in piazza Castello, davanti al municipio. Dettagli QUI

Wine Street Tasting 
Nel vivacissimo settembre astigiano, “Wine Street Tasting” torna a essere protagonista. Organizzato dall’Associazione CRE[AT]IVE - che da ormai 12 anni si dedica alla promozione nella nostra città della cultura, dell'arte e della creatività - l’evento si terrà nelle serate del 13 e 14 settembre, offrendo un’esperienza unica nel suo genere.

La manifestazione, giunta alla sua sedicesima edizione, coinvolge numerosi ristoranti e attività del settore food del centro città, offrendo agli ospiti la possibilità di immergersi nella cultura culinaria locale e scoprire prelibatezze e sapori autentici.

Le strade del centro di Asti si animeranno con colori, profumi e sapori irresistibili. I partecipanti potranno assaporare vini pregiati, accompagnati da prelibatezze gastronomiche preparate con cura e passione. Ogni ristorante e attività coinvolta proporrà le proprie specialità, creando un’ampia selezione di piatti tradizionali e innovativi.

Dettagli QUI

Douja d'Or 
Fino al 15 settembre ad Asti sarà tempo di "Douja d'Or", manifestazione che da oltre mezzo secolo rappresenta uno dei fiori all'occhiello del Settembre Astigiano. La città si trasformerà in un palcoscenico diffuso dedicato al vino e alle eccellenze gastronomiche del territorio.

Anche questa edizione si presenta con un format ormai consolidato: una kermesse diffusa che coinvolge le principali piazze e i palazzi storici di Asti. Degustazioni, talk, masterclass, incontri, spettacoli e momenti culturali animeranno la città, offrendo ai visitatori un'esperienza immersiva nel mondo del vino e della gastronomia locale.

Tutti i dettagli QUI

Rally del Grappolo Storico 
Il tradizionale appuntamento con il rally storico astigiano si rinnova anche quest'anno, promettendo un'edizione ricca di emozioni e novità. Il San Damiano Rally Club, organizzatore dell'evento, ha lavorato per offrire una competizione che coniuga tecnica, spettacolo e momenti di convivialità.

La gara, in programma per il weekend del 14 e 15 settembre, si conferma un punto fermo nel calendario del Trofeo di Zona e dell'Historic Rally Cup Michelin. Inoltre, rappresenta il quinto appuntamento del Memory Fornaca 2024 e assegnerà due importanti riconoscimenti: il Memorial Ippolito Lo Iacono e il 1° Memorial dedicato a Domenico Valsania, pilota e appassionato sandamianese scomparso lo scorso maggio.

Dettagli QUI

Settembre Cocconatese 
Cocconato d'Asti, primo comune piemontese ad essere stato insignito della Bandiera Arancione dal Touring Club e riconosciuto come uno dei "Borghi più belli d'Italia", si immerge nelle atmosfere medievali per i prossimi due fine settimana.

Tra sabato 14 (a partire dalle 18:00 fino a tarda notte) e domenica 15 settembre (dalle 10:00 alle 18:00) si svolge la due giorni in cui i borghi del paese allestiscono bancarelle con scene di vita dell’epoca animate. Nelle taverne ricreate per l’occasione, si possono gustare piatti tipici eseguiti secondo antiche ricette medievali, serviti con il vino locale. Saranno presenti molti artisti, come La Compagnia del Coniglio con la danzatrice, il giullare Milfo Lo Buffon, gli Arcieri del Grifone.

Domenica 15 settembre si terrà alle 10:00, con partenza dal Municipio, la sfilata storica, accompagnata dagli sbandieratori di Ferrere, che condurrà verso la Chiesa Parrocchiale per la Messa solenne della benedizione dei due nuovi drappi del Palio 2024, dipinti e realizzati da Angela Bertiglia. In serata, si terrà l’investitura del Capitano del Palio, Giorgio Apostolo: il sindaco Monica Marello conferirà pieni poteri all’unico arbitro dei borghi cocconatesi che per una settimana intera sarà il Signore delle terre e delle genti di Cocconato.

Tutti i dettagli QUI

Cinema 
Al cinema Lumière prosegue per una seconda settimana di proiezioni il nuovo film di Gianni Amelio: Campo di battaglia con Alessandro Borghi, Federica Rosellini, Gabriel Montesi, Giovanni Scotti. Una pellicola che documenta un dramma tra i tanti drammi della Grande Guerra.

La Sala Pastrone propone invece una doppia programmazione, con l'alternarsi di Divano di famiglia (film di Niklas Larsson interpretato da Ewan McGregor, Rhys Ifans e Lara Flynn Boyle) e Madame Clicquot (diretto da Thomas Napper e interpretato da Haley Bennett, Tom Sturridge e Sam Riley). 

Programmazione completa, compresa quella del multisala Cinelandia, QUI

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium