Cultura e tempo libero - 12 settembre 2024, 13:18

Nelle sale questa settimana: al Lumiere continua"Campo di battaglia" ultimo film di Gianni Amelio [TRAILER]

In sala Pastrone arriva invece il biopic in costume Madame Clicquot. A Cinelandia entra in programmazione Il Magico Mondo di Harold:

Un fotogramma di "Il campo di battaglia"

Al cinema Lumière prosegue per una seconda settimana di proiezioni il nuovo film di Gianni AmelioCampo di battaglia con Alessandro Borghi, Federica Rosellini, Gabriel Montesi, Giovanni Scotti. Una pellicola che documenta un dramma tra i tanti drammi della Grande Guerra.

Stefano e Giulio sono amici da sempre, si sono laureati insieme in medicina, ma hanno diverse concezioni della professione, se applicate ad una situazione di guerra. Quella in cui si trovano coinvolti entrambi come ufficiali medici è il primo conflitto mondiale, e mentre Stefano ha come obiettivo quello di rimandare al fronte tutti i feriti al primo accenno di guarigione - soprattutto i "miserabili simulatori" che si sono procurati da soli il modo di evitare il combattimento - Giulio arriva a contagiare, mutilare e privare (magari temporaneamente) della vista o dell'udito quei soldati che vorrebbero solo tornare a casa. Fra i due ufficiali c'è Anna, ex compagna di università che non ha potuto laurearsi con la lode solo perché non potevano dare il massimo dei voti ad una donna, e dunque ha "preferito" diventare infermiera. Nonostante l'affetto per Stefano e Giulio, Anna si troverà a scegliere quale delle loro visioni della medicina e del mondo seguire, soprattutto quando l'epidemia di febbre spagnola arriverà a colpire l'esercito e il Paese.

QUI i dettagli.

Sala Pastrone 

 

La Sala Pastrone propone invece una doppia programmazione, con l'alternarsi di Divano di famiglia (film di Niklas Larsson interpretato da Ewan McGregor, Rhys Ifans e Lara Flynn Boyle) e Madame Clicquot (diretto da Thomas Napper e interpretato da Haley Bennett, Tom Sturridge e Sam Riley)

Il primo film è ambientato in un vecchio negozio di mobili di un'imprecisata città americana, tra oggetti ammucchiati e scatoloni, una signora ottantenne, venuta con i figli David e Gruffud a cercare una cassettiera, si siede su un divano e decide di non muoversi più. Dopo l'arrivo dell'altra figlia Linda, toccherà al figlio minore David, padre di famiglia tormentato e premuroso, capire le ragioni del comportamento della madre. La situazione sempre più assurda e tesa darà all'uomo l'occasione di regolare i conti con i fratelli e trovare nella figlia del proprietario del locale e nel suo gestore due strane figure con cui confrontarsi...

Madame Clicquot vede invece protagonista Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot, una donna perdutamente innamorata di suo marito. Quando lui viene meno, si prenderà cura della sua vigna e resterà determinata a portare avanti la sua attività vinicola ad ogni costo.

Un film autobiografico insieme poetico e ribelle, biopic sulla missione (im)possibile di Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot, passata alla storia come una delle pioniere dell'imprenditoria al femminile, nell'ambito del beverage e in particolare dello champagne.

Orari delle proiezioni:

Divano di famiglia

GIOVEDI' 12 settembre ore 17,30 
VENERDI' 13 settembre ore  21,30
SABATO 14 settembre ore 19,30 
DOMENICA 15 Settembre ore 21,30 
LUNEDI' 16 Settembre ore 17,30  
MARTEDI' 17 Settembre ore 21,30 (v.o.s.)

Madame Clicquot

GIOVEDI' 12 settembre ore 21,30 
VENERDI' 13 settembre ore  17,30
SABATO 14 settembre ore 17,30 - 21,30
DOMENICA 15 Settembre ore 17,30 - 19,30 
LUNEDI' 16 Settembre ore 21,30 (V.O.S.)
MARTEDI' 17 Settembre ore 17,30

Ingresso: 7 euro - Ridotto 5,50 euro per i soci Vertigo

Infine, sono a disposizione in biglietteria le nuove tessere associative, proposte anche per il nuovo anno al costo di 10 euro con validità 12 mesi. La tessera consente l'ingresso ridotto sia alle proiezioni dei film in prima visione (5,50 euro anziché euro 7) sia alle proiezioni dei film in rassegna ( 4 euro anziché 5,50).

Cinelandia 

 

Settembre ricco di proposte al multisala.

Ad iniziare da Beetlejuice Beetlejuice, attesissimo seguito del film che sul finire degli anni '80 ha donato grande popolarità al genio artistico di Tim Burton, che torna dietro la macchina da presa per dirigere una nuova avventura all'insegna del macabro divertimento.

Entra in programmazione Il Magico Mondo di Harold: all'interno del suo libro, l'avventuroso Harold (Zachary Levi) può dare vita a qualsiasi cosa semplicemente disegnandola. Dopo essere cresciuto e aver disegnato se stesso fuori dalle pagine del libro e nel mondo reale, Harold scopre di avere molto da imparare sulla vita vera e che la sua fidata matita viola può scatenare scherzi molto più esilaranti di quanto avesse mai pensato. Quando il potere dell'immaginazione illimitata finisce nelle mani sbagliate, ci vorrà tutta la creatività di Harold e dei suoi amici per salvare il suo mondo e quello reale. Il Mondo Magico di Harold è il primo adattamento cinematografico dell'amato classico per bambini che ha affascinato i giovani lettori per decenni.

In sala il thriller Love Lies Bleeding:  Lou (Kristen Stewart), scontrosa e solitaria, gestisce la palestra del padre (Ed Harris) quando nella sua vita arriva Jackie, (Katie O’Brien), un’ambiziosa culturista diretta a Las Vegas per inseguire il suo sogno. Le due si innamorano perdutamente, ma il loro amore le trascina in un vortice di violenza, facendole precipitare nella rete criminale della famiglia di Lou.

Atmosfere molto cupe promette anche Speak no evil - Non parlare con gli sconosciuti, remake statunitense di un apprezzatissimo thriller-horror danese che può vantare nel cast un sempre eccellente James McAvoy. 

Non mancherà una proposta anche per gli amanti delle commedie italiane, grazie a Come far litigare mamma e papà, interpretato da Giampiero Morelli e Carolina Crescentini. Anche in questo caso, il film sarà in programmazione da mercoledì prossimo.

Arriva anche il film drammatico L'Ultima Settimana di Settembre, con Diego Abatantuono e Biagio Venditti

Le restanti proposte, di cui riportiamo i trailer qui di seguito, sono prosecuzioni di film già in programmazione presso la multisala. 

Ci riferiamo a Cattivissimo me 4, ennesimo capitolo della saga animata firmata Illumination. Ancora una volta al centro dell'azione troveremo l'ormai ex cattivo Gru, la sua (sempre più allargata) famiglia e i pasticciosissimi Minions

Deadpool & Wolverine, il film diretto da Shawn Levy, terzo capitolo della saga su Deadpool, il supereroe più scorretto e anticonvenzionale di sempre.

Proseguono anche le proiezioni di It Ends with Us – Siamo noi a dire basta - adattamento per il grande schermo del primo romanzo di Colleen Hoover, besteller più letto negli USA nel 2022 - diretto ed interpretato (insieme a Blake Lively, che ne è anche produttrice) da Justin Baldoni. Il fulcro della vicenda è però appunto la Lively, che qui interpreta un personaggio piuttosto tormentato dal punto di vista sentimentale.

Per maggiori dettagli sugli orari di programmazione, cliccare QUI.

Redazione