Cultura e tempo libero - 12 settembre 2024, 18:14

Chiara Francini, Caterina Guzzanti e Stefano Masciarelli protagonisti della stagione teatrale 2024/2025 a Nizza Monferrato

Presentato oggi ilcartellone che vede sei spettacoli, tutti al Teatro Sociale

Il Comune di Nizza Monferrato grazie alla preziosa collaborazione con Piemonte dal Vivo presenta la nuova stagione teatrale 2024/2025 del Teatro Sociale, un programma che si distingue per la sua qualità artistica e la varietà delle proposte, pensato per coinvolgere e appassionare un pubblico eterogeneo.

L'assessore alla Cultura Ausilia Quaglia si dice soddisfatta della proposta: "Abbiamo cercato di portare un'offerta ancora più variegata. Abbiamo selezionato sei titoli, uno per mese, come l'anno scorso. Abbiamo però mantenuti i prezzi dell’anno scorso. Quest’anno, come gli altri, andare a teatro merita".

Continua Nadia Mavis, della programmazione artistica ed effetti speciali: "Abbiamo selezionato 6 titoli e credetemi non è facile (ride ndr). L'accessibilità dei prezzi per Nizza Monferrato rende questa stagione teatrale molto competitiva. Tutti i costi sono aumentati (materiale, hotel, costo trasporti ecc): per portare gli stessi prezzi per il pubblico si son fatti salti mortali".

Conclude il presidente associazione arte tecnica Mario Nosengo: "Sarà sicuramente una stagione teatrale molto importante. Noi stiamo molto attenti ai gusti del pubblico: le stagioni non le facciamo per noi ma per loro".


Il cartellone
 

La stagione prende il via il 5 novembre con "Coppia Aperta Quasi Spalancata", una delle commedie più celebri di Dario Fo e Franca Rame. Chiara Francini e Alessandro Federico interpretano magistralmente i due protagonisti di questa esilarante e pungente riflessione sulle dinamiche di coppia che, tra risate e colpi di scena, offre spunti di riflessione sul tema della libertà e della gelosia.
 

Il 3 dicembre, Giuseppe Scoditti porta in scena "Paolo Sorrentino Vieni Devo Dirti Una Cosa", uno spettacolo che mescola teatro e cinema, dove l’autore e attore, insieme a Gabriele Gerets Albanese, ci conduce in un viaggio attraverso l’universo del celebre regista napoletano. Con ironia e profondità, Scoditti esplora il rapporto tra realtà e finzione, creando un dialogo intimo con il pubblico, arricchito da contributi cinematografici e da performance video.

Il 29 gennaio, Gianluca Ferrato è protagonista di "La Cerimonia del Massaggio", un’opera di Alan Bennett che, attraverso un’ironia sottile e una narrazione impeccabile, ci immerge nel mondo delle relazioni umane e delle loro complessità. 
 

Il 12 marzo, Caterina Guzzanti torna sul palco con "Secondo Lei", accompagnata da Federico Vigorito. Lo spettacolo, scritto dalla stessa Guzzanti, offre una satira brillante e arguta della società contemporanea, affrontando con leggerezza temi attuali e controversi e riuscendo pur attraverso un’atmosfera di gran divertimento ad avere un tono critico e riflessivo.
 

Il 25 marzo, Maria Amelia Monti e Claudia Gusmano sono le protagoniste di "Strappo alla Regola", una commedia scritta e diretta da Edoardo Erba che esplora le sfide e le contraddizioni della vita moderna. 
 

La stagione si conclude il 9 aprile con "Stavamo Meglio Quando Stavamo Peggio?", uno spettacolo che unisce il talento comico di Stefano Masciarelli e Fabrizio Coniglio e le musiche dal vivo di Francesco Digilio. Insieme, i due attori esplorano con umorismo e nostalgia gli anni passati, domandandosi se veramente “si stava meglio quando si stava peggio”.

«Questa stagione teatrale è un nuovo viaggio, un pezzo di vita, una nuova, preziosa occasione per incontrare sé stessi e gli altri. Scopriamo, nelle sei proposte che ci accompagneranno da novembre ad aprile, tutta la gamma delle emozioni in cui viviamo e che talvolta ci travolgono, l'ironia che insaporisce le situazioni e che ci invita a non prenderci troppo sul serio. Questa è la magia e la "cura" del teatro; questo il dono che ognuno di noi farà alla propria interiorità aderendo alle proposte presentate, permettendoci quindi di ridere e sorridere, riflettere, ricordare o sognare…e senza colpevolizzarci, perché tanto è solo "teatro.» dichiara Ausilia Quaglia, Assessore alla Cultura di Nizza Monferrato.
  

Collaborazioni con il Fai e Abbonamento Musei

 

Tutte le stagioni comunali 2024-25, organizzate in collaborazione con Piemonte dal Vivo, confermano ed estendono il sistema di relazioni con altri enti per ampliare e favorire l’offerta culturale destinata al pubblico dei suoi teatri. Agli iscritti FAI e ai tesserati dell’ABBONAMENTO MUSEI è garantito il biglietto ridotto per gli spettacoli delle stagioni organizzate da Piemonte dal Vivo. 

Gli abbonati alla stagione 2023/24 potranno esercitare la prelazione sul posto a sedere riconfermandolo dal 17 settembre al 4 ottobre 2024 presso l'Ufficio Informazioni Turistiche. I nuovi abbonati potranno prenotare il loro posto dal 7 al 19 ottobre 2024 presso l'Ufficio Informazioni Turistiche. Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si prega di contattare il Teatro Sociale di Nizza Monferrato o di visitare il sito piemontedalvivo.it per aggiornamenti che potrebbe subire il calendario.

Nemanja Babic