Attualità - 12 settembre 2024, 18:30

Domani parte la nuova rubrica bimensile "90 secondi di salute & wellness"

Appuntamento il venerdì, ogni 15 giorni, con uno spazio curato dalle dottoresse Marta Turello e Melika Myftaraj

A sx Melika Myftaraj, a dx Marta Turello

 

Il mondo della salute e del benessere si arricchisce di una nuova voce autorevole: "90 secondi di salute & wellness", la rubrica che promette di diventare un appuntamento imperdibile per chi ha a cuore il proprio benessere. A guidarci in questo viaggio saranno due professioniste d'eccezione: la dottoressa Marta Turello e la dottoressa Melika Myftaraj.

Le esperte ci introducono alla loro missione:

"L'obiettivo di questa rubrica è fornire ai lettori una corretta informazione alimentare, basata su evidenze scientifiche, andando talvolta a sfatare disinformazioni e fake news. Ci piacerebbe trasmettere il messaggio che i componenti alimentari ed i principi attivi presenti negli integratori e nutraceutici di origine vegetale possono essere naturalmente ricchi di componenti bioattivi. Ed è bello chiedersi il perché, capire a quali dosi possano esserci attività biologiche, e quali possano essere i limiti o le controindicazioni. Le pozioni magiche non esistono!"

Marta Turello si presenta: "Farmacista dal 2003, inizialmente nel mondo della ricerca al Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell'Università di Torino. Grazie a questa esperienza, ho imparato l'importanza di rimanere aggiornata sui nuovi studi riguardanti i Nutraceutici (Il termine "Nutraceutica" nasce dalla fusione dei termini "nutrizione" e "farmaceutica")che consiglio. La mia passione per gli sport di Endurance mi ha portato negli anni a seguire i molteplici corsi di aggiornamento relativi all'integrazione specifica nello sport. Infine come mamma di 3 bambini ho approfondito gli studi sulla fitoterapia usata come prevenzione ed integrazione. Titolare della Parafarmacia Corso Alessandria dal 2008, con un gruppo affiatato di colleghe cerchiamo di essere un punto di consulenza per la salute & il wellness a 360gradi".

Melika Myftaraj condivide il suo percorso: "Dopo aver conseguito la laurea in farmacia presso l'Università degli studi di Pavia nel 2009, la mia passione per la ricerca mi ha portato a continui aggiornamenti ed approfondimenti in campo medico. Ho dedicato studi in fitoterapia e nutraceutica, convinta che si possa guidare le persone in un percorso di salute con prodotti naturali. Durante la mia esperienza lavorativa, dapprima in farmacia e successivamente in parafarmacia, ho riscontrato la necessità di fornire ai clienti maggiori conoscenze e chiarezze nel campo dell'alimentazione. Ho, pertanto, conseguito la seconda laurea nel 2021 in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l'università degli studi di Milano. È quindi iniziata la mia professione di biologa nutrizionista dove accompagno le persone verso un percorso di consapevolezza e sana alimentazione a seconda delle loro necessità, che siano sportivi, pazienti clinici o semplicemente persone interessate ad una alimentazione equilibrata. Nasce così nel 2022 Alfa Nutrizione, della quale sono cofondatrice. Infine, da neomamma ho approfondito gli studi in alimentazione pediatrica con percorsi di educazione alimentare dedicati a bambini, adolescenti e genitori".

L'appuntamento è per domani alle 18! Non perdete l'occasione di iniziare questo viaggio verso una consapevolezza più profonda della vostra salute e del vostro benessere.

Redazione