/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 11 settembre 2024, 16:04

Questa sera Palazzo del Michelerio ospiterà un viaggio nella musica popolare occitana

Ne sarà protagonista Sergio Berardo, storico leader dei Lou Dalfin, che proporrà un'esperienza ricca di contenuti storici e identitari

Questa sera Palazzo del Michelerio ospiterà un viaggio nella musica popolare occitana

Questa sera, mercoledì 11 settembre, alle ore 21, il cortile di Palazzo del Michelerio ospiterà un evento imperdibile organizzato da Monferrato On Stage nell’ambito della rassegna “Barbera Wine Festival”. Sergio Berardo, storico leader dei Lou Dalfin, presenterà “La Quimera”, un viaggio nella musica popolare occitana in collaborazione con l’Associazione culturale Lou Dalfin.

Il concerto promette di essere un’esperienza ricca di contenuti storici e identitari, strettamente legata alla tradizione e al folklore delle valli occitane. Questo territorio di confine ha sviluppato un antico modello di sopravvivenza basato sulle acciughe, permettendo al Piemonte di creare uno dei suoi piatti più identitari utilizzando una materia prima proveniente da un altro territorio. Questo esempio di contaminazione culturale dimostra come le migliori creazioni, sia in cucina che in musica, nascano spesso dall’incontro di diverse culture, usi e costumi.

Sergio Berardo, massimo conoscitore della musica occitana, è la persona ideale per trasmettere il messaggio di contaminazione territoriale. La sua musica racconta la storia di un popolo unico, quello piemontese e ligure, situato su due versanti delle stesse montagne. Le radici della musica popolare occitana affondano proprio nelle aree di confine delle valli cuneesi, rendendo questo concerto un evento di grande rilevanza culturale.

Le scenografie del concerto sono opera di Pablo T, maestro dell'astrattismo extrasensoriale

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium