Attualità - 11 settembre 2024, 16:16

Maria Toso ha festeggiato 100 anni di resilienza e dedizione

Ospite di una RSA di Cinaglio, la signora Toso ha vissuto un'esistenza segnata da molteplici drammi

Maria Toso, nata a Ferrere il 5 settembre 1924, ha recentemente celebrato il suo centesimo compleanno presso la Residenza Ferrero di Cinaglio. La sua vita è stata segnata da eventi storici e personali di grande impatto, che ne hanno forgiato il carattere resiliente e dedito alla famiglia.

Durante la seconda guerra mondiale, Maria ha affrontato le difficoltà cercando di proteggere i suoi sette fratelli dalle rappresaglie tedesche. In gioventù, ha lavorato presso famiglie benestanti e si è dedicata al ricamo, un’arte che ha coltivato con passione.

Dal suo matrimonio è nato un figlio, che purtroppo ha perso in giovane età, un dolore che l’ha accompagnata per tutta la vita. Nonostante questa tragedia, Maria ha continuato a lavorare duramente, sia in campagna che presso la fornace del paese, dove svolgeva lavori pesanti come caricare mattoni sui camion. Ha anche assistito il marito durante la sua malattia, dimostrando grande forza e dedizione.

Il traguardo dei 100 anni è stato festeggiato con affetto e riconoscimenti. Alla celebrazione hanno partecipato il Consigliere Provinciale Tiziana Gaeta, che a nome del presidente Maurizio Rasero le ha consegnato l’attestato di “Patriarca dell’Astigiano” insieme ad alcune pubblicazioni dell’Ente. Presenti anche il vice sindaco di Ferrere, Federico Pino, e il sindaco di Cinaglio, Roberto Pitetti, accompagnato dal vice sindaco Maurizio Maria Richetta.

Redazione