/ Attualità

Attualità | 06 settembre 2024, 08:31

Il generale di brigata astigiano Marco Manzone è il nuovo capo delle forze speciali dell’Esercito

La cerimonia al comprensorio militare “Dario Vitali” a Pisa

Marco Manzone (al centro) con una delegazione dell'Ana di Asti

Marco Manzone (al centro) con una delegazione dell'Ana di Asti

Si è svolto ieri, 5 settembre presso il Comprensorio Militare “Ten. MOVM Dario Vitali” a Pisa, la cerimonia di avvicendamento del comando tra il Generale di Brigata Andrea Vicari, Comandante della Forze Speciali dell’Esercito e il Generale di Brigata Marco Manzone. 

Il nuovo comandante del COMFOSE, Generale di Brigata Marco Manzone, nato ad Asti 50 anni fa, anche se è uno degli ufficiali dell’Esercito che hanno un ruolo strategico di vertice non dimentica le sue origini astigiane, la scuola all’Istituto Vercelli, le partite di pallone al San Domenico e l’iscrizione alla Sezione ANA di Asti, Gruppo “Asti Sbocchi Nord”. 

E’ un’eccellenza astigiana e la sua carriera non lascia dubbi. Proviene dallo Stato Maggiore dell'Esercito di Roma e ha prestato servizio con incarichi di comando e di staff presso il Battaglione Alpini Paracadutisti di Bolzano, Accademia Militare dell'Esercito di Modena, 3° Reggimento Alpini in Pinerolo, 2° Reggimento Alpini in Cuneo, Comando multinazionale NRDC-ITA in Solbiate Olona, Comando Supremo per la Trasformazione della NATO (Allied Command Tranformation) in Norfolk - Virginia (USA) e 4° Reggimento Alpini Paracadutisti Ranger in Verona. Ha prestato servizio all'estero (Afghanistan, Bosnia e Kosovo). Al termine della cerimonia il generale Manzone si è intrattenuto con gli ospiti presenti alla cerimonia, con i suoi familiari suo padre Piero, sua madre Ellida, sua moglie Valeria Miciotto Tenente Colonnello degli Alpini in Verona, i suoi tre figli. 

Anche una rappresentanza di Alpini della Sezione ANA di Asti era presente al cambio di comandante del COMFOSE). Con il consigliere della Sezione e direttore della rivista “Penne Nere Astigiane” Giorgio Gianuzzi, erano presenti Piero Bosticco, capogruppo di “Asti Sbocchi Nord” e gli Alpini Gino Bersano e Alessandro Agostinucci con Vessillo della Sezione e Gagliardetto del Gruppo. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium