Per il maltempo è aperta la sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte
La provincia più colpita è Torino, marginalmente anche Cuneo. I COC aperti sono 41 in provincia di Torino, 7 nel Cuneese. I volontari, operativi solo nel torinese, sono 363. La viabilità rimane molto compromessa: delle 16 strade provinciali chiuse stamattina nell'area metropolitana di Torino ne rimangono chiuse 10: Roure, San Germano Chisone, Bussoleno, Mattie, Giaglione, Cavour, Meana di Susa, Pancalieri, Coazze e Balme.
"Gli isolati - fa sapere la Regione - in totale rimangono 66 di cui 24 a Mattie per la caduta di 2 ponti, 40 a Roure per la chiusura della strada, 2 a Mezzenile. Sono tutti assistiti dalle loro amministrazioni".
Degli evacuati i 9 di Groscavallo hanno tutti trovato una sistemazione in autonomia, pertanto ne rimane soltanto 1 a Mezzenile. permane la situazione del disperso in Valle Orco.
"I volontari hanno lavorato fin dalla scorsa notte per i primi interventi urgenti e poi durante tutta la giornata con le squadre dei tecnici e della protezione civile per affrontare le situazioni di maggiore criticità e emergenza. Come Regione, dalla sala operativa della protezione civile regionale, abbiamo monitorato la situazione e seguito con apprensione le ricerche della persona dispersa nel torinese" dichiarano il presidente della Regione Alberto Cirio e l'assessore alla Protezione Civile Marco Gabusi.
Instabilità anche tra Astigiano, Alessandrino, Monferrato, Langhe e Roero e sono attesi ulteriori locali nubifragi con piogge che si potranno prolungare fino alla prossima notte.
Il bollettino Arpa Piemonte prevede un miglioramento per la giornata di domani.