Attualità - 05 settembre 2024, 19:11

L'ensemble vocale Hasta madrigalis ospite del Rotary di Asti per una raffinata serata

Fondato nel 1990 il gruppo ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali. Ospite della serata il maestro Raffaele Napoli

L'ensemble Hasta Madrigalis

L'ensemble vocale "Hasta Madrigalis" è stato protagonista di una raffinata serata organizzata dal Rotary Club di Asti martedì 3 settembre, presso il ristorante Ca’ Vittoria di Tigliole.

 Durante l'evento, l’ensemble ha eseguito "Il festino del Giovedì grasso avanti cena" di Adriano Banchieri, un'opera che si colloca tra polifonia e recitar cantando, caratteristica dello stile compositivo tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo. La performance è stata diretta dal maestro Giuseppe Olivero, con la partecipazione del maestro Fabio Poggi, componente dell'ensemble e direttore della Mandolinistica Paniati.

Ospite della serata è stato il maestro Raffaele Napoli, direttore d'orchestra e presidente dell'Associazione Celibidache, che ha condiviso riflessioni sulla direzione orchestrale e sulla fenomenologia musicale, rispondendo a diverse domande del pubblico.

Il presidente del Rotary, Alberto Bazzano, ha ricordato le origini dell'ensemble "Hasta Madrigalis", fondato nel 1990 dall'esperienza corale maturata presso il Civico Istituto di musica "Giuseppe Verdi" di Asti. Il gruppo ha ottenuto numerosi riconoscimenti in ambito nazionale, tra cui il primo posto al 5° Concorso Regionale di Canto Corale Polifonico di Alba nel 1999 e premi al Concorso Nazionale "Franchino Gaffurio" di Quartiano nel 2004, al "Città di Vittorio Veneto" nel 2005 e al Concorso Polifonico Nazionale "Guido d'Arezzo" nel 2007.

A conclusione della serata, il presidente Bazzano ha omaggiato Olivero con una pubblicazione sulla storia del Rotary astigiano e alcune bottiglie di vino locale, sottolineando il legame tra la cultura musicale e il territorio.

Redazione