/ Palio

Palio | 03 settembre 2024, 15:50

La 'Damigella a... Teatro' da venti edizioni celebra la tradizione Paliesca

L'appuntamento è fissato per la serata di venerdì 4 ottobre, come di consuetudine presso il Teatro Alfieri

Matilde Cellino (Viatosto), prima classificata dell'edizione 2023

Matilde Cellino (Viatosto), prima classificata dell'edizione 2023

Il Teatro Alfieri di Asti si prepara ad ospitare, venerdì 4 ottobre, la ventesima edizione della "Damigella a... Teatro", un evento che celebra la tradizione del Palio di Asti. Organizzato da Albatros Comunicazione sotto l'egida del Comune, questo appuntamento, nato nel 2003, è diventato un punto fermo nel calendario delle manifestazioni legate al Palio.

L'edizione 2023 ha visto trionfare Matilde Cellino di Viatosto con 191 punti, seguita da Carola Guadagnin di Santa Maria Nuova e Erica Ronco di Moncalvo. La competizione online, che ha raccolto un record di 20.250 voti da tutto il mondo, ha invece incoronato Carola Guadagnin come la più "cliccata".

Per l'edizione 2024, le aspiranti damigelle dovranno essere nate tra il 2010 e il 1994 e aver sfilato per lo stesso borgo durante il Palio 2024. La giuria, presieduta dal capitano del Palio Giovanbattista Filippone, sarà composta da giornalisti e appassionati del Palio. Ogni damigella sarà accompagnata da un paggio e una piccola dama di età compresa tra i 4 e gli 8 anni.

La competizione online inizierà alla mezzanotte del 24 settembre e si concluderà alle 24 del 2 ottobre. Gli appassionati potranno esprimere un solo voto giornaliero per indirizzo IP sul sito www.albatroscomunicazione.it.

L'evento non è solo una celebrazione della bellezza e della tradizione, ma anche un'occasione di solidarietà: per ogni Comitato iscritto, una parte della quota d'iscrizione sarà devoluta all'Associazione "Enrico ed Ilaria sono con noi - Onlus".

La serata al Teatro Alfieri, condotta da Chiara Iannaccone e Beppe Giannini, con la regia televisiva di Asti web guidata da Pierfranco Verrua, vedrà anche la premiazione del "Superprestige", con riconoscimenti ai primi cinque Comitati Palio classificati nelle otto manifestazioni del 2024.

Nel 2023, il Comitato Palio San Lazzaro si è aggiudicato il successo finale e attualmente guida anche la classifica 2024, seguito da Castell'Alfero, San Pietro, Don Bosco e Santa Maria Nuova.

La riunione organizzativa per l'edizione 2024 è fissata per mercoledì 11 settembre alle 21 presso la sede di Albatros Comunicazione. I Comitati interessati dovranno confermare la propria partecipazione entro il 18 settembre, con la consegna delle foto e dei dettagli delle damigelle entro il 22 settembre.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium