Eventi - 03 settembre 2024, 07:20

Al via l'edizione 2024 di Wiki Loves Piemonte

Il concorso fotografico offre una straordinaria occasione per valorizzare i monumenti locali

È partita ieri la nuova edizione di Wiki Loves Piemonte, il capitolo locale di Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico organizzato annualmente da Wikimedia Italia. Questo evento coinvolge fotografi professionisti e amatoriali per documentare i monumenti italiani su Wikimedia Commons, Wikipedia e altri progetti correlati.

Un successo crescente 

Negli ultimi cinque anni, l’edizione piemontese ha raccolto ben 6.429 scatti grazie alla partecipazione di numerosi fotografi e volontari. Quest’anno, il concorso si focalizza sui luoghi della cultura in Italia (musei, archivi e biblioteche), le cui foto arricchiranno l’enciclopedia online, promuovendo la cultura italiana a livello globale.
 

Innovazioni tecnologiche 

Nel 2024, la web-app del concorso è stata ulteriormente ottimizzata. Sviluppata con la collaborazione dei volontari di Wikimedia Italia, l’app permette di cercare i monumenti partecipanti e caricare le foto. Basata su OpenStreetMap e dati di Wikidata e Wikimedia Commons, l’app è realizzata con software libero open source, disponibile per tutti i concorsi nazionali.

 

Partecipazione e premi 

Il concorso si svolge online dal 1 al 30 settembre. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti tramite la web-app Wiki Loves Monuments. Le foto caricate parteciperanno sia al concorso regionale che a quello nazionale, con la possibilità di rappresentare l’Italia a livello internazionale. Maggiori dettagli sono disponibili su Wiki Loves Monuments e sul sito di Wikimedia Italia.

 

Valorizzare il patrimonio culturale 

Wiki Loves Monuments è un’opportunità unica per la diffusione e tutela del patrimonio culturale mondiale. Dal 2012, oltre 10.000 partecipanti italiani hanno caricato più di 240.000 fotografie su Wikimedia Commons. Quest’anno, il concorso si arricchisce ulteriormente con migliaia di nuovi monumenti, musei, archivi e biblioteche.

Resta da ricordare che il concorso ha visto crescere il sostegno delle amministrazioni comunali e dei gruppi di volontari. I comuni italiani avranno uno spazio dedicato sulla web-app, facilitando la ricerca e la documentazione dei monumenti locali.

Redazione