/ Sport

Sport | 31 agosto 2024, 19:49

Coppa Italia Serie D: la lotteria dei rigori non sorride all’Asti. Dopo l’1-1 nei 90 minuti all’Attilio Bravi passa il Bra

Non basta il gol di Valenti nei tempi regolamentari, Toma e Vavassori falliscono dagli 11 metri. Replay tra 8 giorni, dove le squadre si affronteranno nella prima giornata di campionato

Immagine d'archivio relativa un match tra Asti e Bra della scorsa stagione

Immagine d'archivio relativa un match tra Asti e Bra della scorsa stagione

Nel primo atto di quella che sarà la partita di apertura del campionato 2024/2025, prevista tra otto giorni, tra Bra e Asti, il match di Coppa Italia tra la formazione giallorossa e quella biancorossa vá ai padroni di casa. 

All’Attilio Bravi di Bra, in quello ancora definibile “calcio di agosto”, con una preparazione iniziata da poche settimane, gambe dure e movimenti ancora da assimilare, il match è risultato comunque a tratti divertente e con vari capovolgimenti di fronte. 

Non sono stati sufficienti i 90 minuti regolamentari (più recupero), a decretare il vincitore della sfida, che solo la lotteria dei rigori ha proclamato. 

Nonostante il nuovo look astigiano, con solo quattro giocatori presenti nella formazione iniziale, che hanno fatto parte della rosa anche nella scorsa stagione, ad aprire le marcature è il solito Diego “Ciccio” Valenti, ripartendo da dove aveva lasciato l’anno scorso. 

Nei minuti successivi entrambe le formazioni sono andate ad un passo dal gol. I giallorossi hanno agguantato il pareggio al 25’ con Minaj, ma da posizione giudicata in offside dal direttore di gara. Asti che ha quindi la chance per raddoppiare, a inizio secondo tempo, ma Hamza Kerroumi spedisce contro il palo il proprio calcio di rigore. Beffa biancorossa a venti dalla fine, quando Aloia (con la complicità di Brustolin), deposita in rete il gol dell’1-1.

La lotteria dei calci di rigore non lascia scampo ai “galletti”: Vavassori e Toma sbagliano, mentre Sganzerla segna il gol decisivo dagli 11 metri. 

Cuneesi che accedono al turno successivo di Coppa Italia. 

Tra 8 giorni Mister Sesia proverà a prendersi la rivincita, domenica 8 settembre alle 15.00, sempre all’Attilio Bravi di Bra, in quello che sarà il primo match della nuova Serie D per entrambe le squadre. 

BRA 1-1 ASTI (6-5 d.c.r.)

A.S.D. Asti: Brustolin, Gjura, Toma, Valenti, Toniato (65’ Ghiardelli), Ciancio, Ferrari (65’ Martiner 79’ Chianese), Ozara, Vavassori, Sancinito (78’ Brenchio), Kerroumi (60’ Gonella)

A disposizione: Edo, Martiner, Chianese, Kean, Ghiardelli, Alfano, Gonella, Rabuffi, Brenchio

Mister: Marco Sesia

Bra: Ribero, Omorogbe (67’ Aloia), Sganzerla, Giallombardo, Tuzza, Pautassi, Mawete (67’ Cannatelli), Giorcelli, Costantino, Minaj, Gerbino

A disposizione: Gariti, Cannatelli, Quitadamo, Tos, Aloia, Gai Fabrizio, Sammouni, Dompé, Burnescu

Mister: Fabio Nisticò

Marcatori: 5’ Valenti, 71’ Aloia

Ammoniti: 13’ Toniato, 15’ Pautassi, 27’ Sancinito, 37’ Costantino

Espulsi:

Recupero: 0’ (1t), 5’ (2t)

Calci di rigore: Vavassori (A) parato, Pautassi (B) gol, Valenti (A) gol, Aloia (B) gol, Ozara (A) gol, Minaj (B) parato, Ciancio (A) gol, Costantino (B) gol, Gonella (A) gol, Giallombardo (B) gol, Toma (A) parato, Sganzerla (B) gol. 

Riccardo Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium