/ Attualità

Attualità | 31 agosto 2024, 06:27

Questo Palio sarà un preludio del grande evento del prossimo anno. Pensiamo di avvicinarci all'edizione 2025 già dal Carnevale

L'assessore al Palio racconta di come la macchina organizzativa ha lavorato per l'evento di domani e di come si guardi già alla celebrazione dei 750 anni di Palio

Riccardo Origlia (Merphefoto)

Riccardo Origlia (Merphefoto)

Riproponiamo le dichiarazioni dell'Assessore al Palio, Riccardo Origlia, durante la conferenza stampa di presentazione del Palio. 

 Assessore Origlia, il prossimo anno sarà un grande evento per Asti: i 750 anni del Palio. Avete già dei progetti in mente per celebrare questa importante ricorrenza?

Certamente. Stiamo pianificando un calendario di eventi che si estenderà per tutto il 2025, non limitandoci solo al periodo del Palio. L'idea è di coinvolgere la città in una serie di manifestazioni "paliofile" e non, per valorizzare al meglio questo contesto storico. Stiamo pensando di iniziare già dal Carnevale, con qualcosa di speciale, e poi proseguire nei mesi successivi con iniziative innovative, specialmente avvicinandoci alla data del Palio.

Quindi state puntando molto sulla pianificazione anticipata degli eventi?

Assolutamente sì. L'esperienza ci ha insegnato quanto sia cruciale lavorare con largo anticipo. Già quest'anno stiamo vedendo i frutti di questa strategia, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto tecnico della pista. Aver consolidato un modello nel 2023 e averlo riconfermato all'inizio dell'estate ci permette di lavorare con maggiore serenità su un impianto che, seppur provvisorio, rimane complesso da realizzare.

Ci sono novità previste per l'edizione 2024 del Palio?

Sì, stiamo lavorando su diversi fronti. In particolare, stiamo migliorando la visibilità dalle tribune e apportando innovazioni tecniche alla pista, sempre nel segno della sicurezza per cavalli, fantini e spettatori. Il nostro obiettivo è rendere la manifestazione sempre più moderna e organizzata. Vogliamo che l'edizione 2024 sia il giusto preludio per l'importante traguardo del 2025.

Quindi, l'edizione 2024 sarà una sorta di "prova generale" per i festeggiamenti del 750° anniversario?

Esattamente. Stiamo mettendo a punto ogni dettaglio per assicurarci che l'edizione 2024 sia impeccabile, in modo da poter affrontare il 2025 con la giusta esperienza e preparazione. I 750 anni del nostro Palio sono un traguardo straordinario che ci prepariamo a festeggiare "in grande", come merita un evento di tale portata storica e culturale per la nostra città.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium