/ Attualità

Attualità | 31 agosto 2024, 17:22

Nizza Monferrato sta investendo i fondi PNRR per per la sicurezza stradale

Continuano i lavori sull'edilizia pubblica da parte dell'amministrazione nicese

Il sindaco di Nizza Monferrato Simone Nosenzo e l'Assessore con delega alla manutenzione di strade extra urbane Domenico Perfumo

Il sindaco di Nizza Monferrato Simone Nosenzo e l'Assessore con delega alla manutenzione di strade extra urbane Domenico Perfumo

Da qualche anno a questa parte la città di Nizza Monferrato sta investendo capitale per rendere la viabilità delle strade nicesi più sicure per pedoni e ciclisti, ma anche per le autovetture.

Sono stati infatti annunciati nuovi lavori, per un totale di 700.000 euro da parte dei fondi PNRR, per mettere in sicurezza le strade colpite continuamente da rive e frane da 8 anni a questa parte. Le strade comunali interessate agli interventi sono: la Baglio - Manera, la Cremosina, l'Annunziata, la Villalta e la Praiotti. 

Ad annunciare il piano dei lavori l'assessore con delega alla manutenzione di strade extra urbane Domenico Perfumo dichiara: "A causa delle intense precipitazioni, i versanti stradali di queste zone hanno subito notevoli danni, con il rischio di frane e smottamenti. La continua erosione del terreno mette in pericolo la sicurezza della circolazione stradale"

Per prevenire ulteriori danni e garantire la stabilità delle strade, sono previsti i seguenti interventi:

  • Consolidamento dei versanti: Realizzazione di pali in cemento armato di grande diametro, infissi in profondità nel terreno, per stabilizzare i versanti e prevenire frane.
  • Costruzione di una trave in cemento armato: Posizionamento di una trave lungo il bordo della strada per rinforzare la banchina e proteggere la carreggiata.
  • Ripristino della pavimentazione stradale: Sostituzione della parte di strada danneggiata con nuovi materiali per garantire una superficie sicura e resistente.
  • Gestione delle acque meteoriche: Realizzazione di sistemi di drenaggio per convogliare le acque piovane e prevenire l'erosione del terreno.
  • Protezioni laterali: Installazione di barriere di sicurezza per proteggere la strada e gli utenti.

Come già annunciato, il costo totale dell'opera è di 700.000 euro, di cui 452.570,73 euro (+ IVA) saranno destinati per i lavori. La durata complessiva è stimata intorno ai 300 giorni dalla data del verbale di consegna. L'inizio dei lavori è previsto per l'autunno, primavera massimo.

L'impresa che si è aggiudicata i lavori è la Bertero di Acqui Terme, e il progettista incaricato è l'ingegner Franco Cavignano.

Il sindaco di Nizza Monferrato Simone Nosenzo non può che dirsi soddisfatto per il progetto: "Siamo molto contenti e soddisfatti, questi lavori sono assolutamente necessari per garantire la sicurezza dei cittadini. I fondi PNRR hanno permesso tutto ciò, in quanto i fondi comunali (che comunque sono stati già utilizzati in passato per lavori di questo tipo ndr) non sarebbero mai riusciti a gestire lavori di questa portata".

NeBa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium