Attualità - 31 agosto 2024, 18:28

Terminate le prove generali, ultime indicazioni per il Palio [GALLERIA FOTOGRAFICA E VIDEO]

Grande caldo in piazza Alfieri, ma tre mosse sostanzialmente senza difficoltà per Calamassi

In piazza Alfieri sono terminate da poco le prove generali della vigilia che hanno contraddistinto questo sabato di attesa prima della corsa di domani. 

Le prove che si sono svolte su tre batterie da sette cavalli, come il palio di domani, e hanno preso il via dopo il termine della sfilata dei bambini.

Per la prima volta l'entrata era a pagamento: tribune gremite nella parte vicino alla mossa (Alfieri e Solaro) meno nella zona della curva dei Portici Rossi.

Emozionante, come sempre, il colpo d'occhio dei tanti piccoli in costume sulle tribune che hanno sfidato la giornata davvero calda e afosa 

Dopo il lavoro di ieri pomeriggio, le tre batterie sono filate via lisce, senza particolari intoppi. Nella prima batteria, allungo della Torretta, con San Lazzaro, Montechiaro e San Silvestro. Fantini che richiamano quasi tutti i cavalli nel corso del secondo giro.

Un po' più di nervosismo nella seconda batteria, con una partenza falsa: partono in testa San Martino San Rocco, San Pietro, Castell'Alfero e Nizza.

Un paio di false per la terza batteria, più tecniche che altro. Batteria anche questa che ha uno svolgimento tranquillo con Canelli, Do Bosco e Santa Maria Nuova che allungano dopo l'uscita dal canapo.  

 

Tirando le fila del discorso, rimangono favoriti i comitati indicati già nei giorni scorsi. 

Domani, invece, il mossiere sarà chiamato a mantenere l'ordine al canapo, compito non facile tenendo conto che tra i canapi si farà davvero sul serio,  ovviamente con un occhio ai tempi della giornata, che vedranno quattro mosse da validare.