/ Asti

Asti | 30 agosto 2024, 18:45

Seconda sessione di prove un po' nervosa. Zeniossu, il cavallo di San Damiano, proverà domattina

Due le batterie per l'appuntamento del pomeriggio. Un paio di false e una caduta

Si sono tenute oggi pomeriggio le seconde prove del Palio di Asti 2024. Dopo l'appuntamento del mattino (leggi QUI) a presentarsi agli ordini del mossiere Andrea Calamassi tredici rioni, borghi e comuni, ovvero quei comitati che hanno presentato alle visite due cavalli (perchè il primo ha provato nella sessione mattutina). 

Nella prima batteria, partono dallo steccato San Secondo, Tanaro, Viatosto, Don Bosco Castell'Alfero, Cattedrale e Viatosto. Mossa molto nervosa che si protrae per oltre venti minuti con Andrea Calamassi che fa scoppiare il mortaretto per ben due volte. Ottimo spunto alla partenza di San Secondo e Don Bosco, mentre sul rettilineo dei portici Anfossi cade Alessio Giannetti, fantino del borgo Viatosto, fortunatamente senza conseguenze.

Qualche ritardo anche per la seconda batteria, che vede alla partenza sei cavalli: San Marzanotto, Santa Caterina, San Paolo, Baldichieri, Torretta e San Lazzaro. Prima della mossa il cavallo di Santa Caterina perde un ferro: i fantini scendono da cavallo per permettere che il maniscalco termini la sua opera, mentre i barbareschi sono al lavoro date le alte temperature. Il cavallo di San Paolo, Cicala, scalcia colpendo ad una caviglia Adrian Topalli. Per questo motivo viene spostato all'esterno dal mossiere. Alla partenza, scatto di San Lazzaro, con Santa Caterina e Torretta. Allunghi per un paio di giri e poi i fantini richiamano i propri cavalli. Termina la prova in testa San Paolo. 

 

Termina così questa antivigilia del Palio. Domani mattina prove libere prenotate da alcuni comitati, tra questi Santa Caterina, Cattedrale e Tanaro. Proverà anche Zenioussu, il cavallo di San Damiano colpito da un calcio questa mattina. "Il colpo non ha causato gravi problemi - spiega il sindaco Davide Migliasso - l'animale è stato prontamente soccorso e credo che possa prendere parte al Palio regolarmente. Domani durante la sessione di prova mattutina valuteremo la situazione. Ringrazio la commissione veterinaria e il gruppo del Capitano del Palio che si sono adoperati affinché la situazione si riscolvesse per il meglio". 

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium