Cultura e tempo libero - 30 agosto 2024, 09:21

Domenica a Ferrere secondo appuntamento di “Passeggiando con Vittorio Alfieri”

Una passeggiata tra le colline astigiane, tra dimore storiche, letteratura e teatro, in “compagnia” di una celebre e illustre guida: il Conte Vittorio Alfieri.

L’appuntamento è per domenica primo settembre alle 17, al Castel Vecchio di Ferrere (piazza del Municipio) per il secondo pomeriggio di “Passeggiando con Vittorio Alfieri”, un ciclo di incontri dedicati alla riscoperta della vita e delle opere di Alfieri, ma anche dei luoghi legati a lui e alla sua famiglia. L’iniziativa è organizzata dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, in collaborazione con l’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano e il Centro Studi Alfieriani di Asti.

La camminata, che si snoderà tra le vie della borgata fino al Castel Rosso, ha il titolo “Le stanze della memoria”. Qui si farà un passo nella gioventù del conte, per incontrarlo non ancora poeta e scoprirlo alle prese con le sue inquietudini giovanili e i primi amori. In particolare, si vedrà al suo fianco Francesco Elia, il cameriere che stette al suo fianco per quasi vent’anni e lo accompagnò attraverso l’Europa nei viaggi della sua giovinezza.

Francesco Elia– spiega Silvio Tealdi, sindaco di Ferrere, nonché consigliere del Centro Studi Alfieriani – è nativo del nostro paese. Per ricordarlo e celebrarne l’importanza, da alcuni anni facciamo sempre una passeggiata accompagnata da letture e spiegazioni. Quest’anno, ho voluto proporre un’estensione del format, così da coinvolgere anche altre tre dimore storiche del territorio, in modo tale da dare un quadro ancora più strutturato e completo, di avvicinamento alla figura di un grande autore e non solo”.

Valore aggiunto sarà la presenza di attori che leggeranno e interpreteranno le parole di Toju. In scena, Patrizia Camatel nelle vesti di Elia, con la straordinaria partecipazione del premio UBU Daniele Timpano, nei panni di Vittorio Alfieri. Saranno proprio loro a far gustare la sonorità viva della poesia e del teatro, ma anche a dar voce ai personaggi più importanti della vita del Conte.

I testi sono a cura di Carla Eugenia Forno, direttrice del Centro Studi, che, a partire dagli scritti di Alfieri, ha confezionato sapientemente degli appassionanti atti unici. Sempre lei, inoltre, sarà la guida d’eccezione: introdurrà le letture e ne fornirà un contesto storico e letterario.

Gli incontri proseguono domenica 22 settembre, sempre alle 17, al Castello di Grinzane Cavour con “Un sogno d’ombra è l’uomo”, in cui ritroveremo il nostro poeta in viaggio, in una natura spesso estrema, e ne scopriremo le passioni: i viaggi, i cavalli, la letteratura e, naturalmente, le amicizie e gli amori.

La durata prevista è di circa un’ora e mezza.

Al termine è previsto brindisi con gli artisti.

Il costo è di 15 euro a persona.

Prenotazioni obbligatorie, con acquisto biglietti, sul sito: www.visitlmr.it/it/esperienze/passeggiando-con-vittorio-alfieri

Per info: 3287069085 – casadeglialfieri.it – ecomuseobma.it

Redazione