Economia e lavoro - 27 agosto 2024, 17:18

Sagre di Asti e mercato: sabato 7 settembre il mercato unificato si svolgerà unicamente per alimentari, ortofrutta e piante

Accolta la richiesta degli ambulanti con un'apposita ordinanza. Il resto del mercato sarà recuperato in data da destinarsi

 Sabato 7 settembre, in concomitanza con il Festival delle Sagre - che si inaugurerà alle 18.30 - il mercato unificato di Piazza Campo del Palio si svolgerà, ma unicamente per i settori alimentare, ortofrutta, fiori e piante con sospensione della giornata mercatale solamente per i restanti generi extra-alimentari, che recupereranno la giornata di mercato secondo modalità da definirsi con atto successivo.

In un primo tempo si era stabilito di recuperare il mercato durante il Magico paese di Natale, ipotesi non accolta con favore dagli ambulanti che il 21 agosto, avevano inviato una lettera al sindaco Maurizio Rasero, e all’assessore al Commercio, Mario Bovino, per esprimere le loro preoccupazioni, chiedendo di rivedere la scelta.

Gli operatori del settore alimentare, ortofrutta, piante e fiori avevano proposto di poter svolgere regolarmente il mercato, sistemando i banchi all’esterno di piazza Campo del Palio, come già fatto in passato, con orario fino alle 15.30, ritenendo che la compensazione del mercato soppresso con una domenica di dicembre non fosse abbastanza.

Oggi, con un'ordinanza apposita, il Comune ha accolto la richiesta e il posizionamento si svolgerà in questo modo:

- alimentaristi: permanenza nella loro ordinaria collocazione;

 - ortofrutta, fiori e piante, barbatelle: posizionamento lungo l’anello esterno di Corso Einaudi (a partire dall’accesso carrabile a Piazza Campo del Palio – lato Parco della Resistenza – in direzione ovest), secondo le insindacabili indicazioni fornite dal personale di polizia locale in servizio sul posto. 

Gli ambulanti dovranno anticipare la chiusura dell’attività di vendita del mercato alle 13:30 con sgombero dell’area mercatale entro le  14, al fine di permettere la pulizia delle aree interessate e verrà comunicato agli operatori del mercatino rionale di piazza Campo del Palio eventuali modifiche legate alla collocazione delle strutture del Festival delle Sagre.