Cultura e tempo libero - 27 agosto 2024, 09:12

Il tango argentino protagonista al teatro della Torretta

Dal teatro dialettale ai viaggi intorno al mondo: gli eventi del Crasl19 e della FITel provinciale

Il teatro e la cultura sono stati protagonisti della scorsa settimana ad Asti, grazie alle iniziative promosse dal Crasl19 in collaborazione con la FITel provinciale.

Giovedì 22 agosto, il gruppo artistico "Il Dusio d'Oro" ha brillantemente portato in scena al teatro della Torretta lo spettacolo "E adesso il conto", traduzione italiana della commedia in piemontese "Pianlta li ad tarburne'". L'opera, scritta e diretta da Margherita Amerio, ha visto la partecipazione della stessa regista come attrice, affiancata dalla voce fuori campo di Luigi Marello e dall'esibizione di quattro talentuosi ballerini di Tango Argentino: Barbara Truccone, Alessandro De Giuli, Silvia Brusco e Polo Fiorito. Il servizio tecnico è stato curato dalla "Rete del Teatro Amatoriale". 

Lo spettacolo parteciperà prossimamente a un concorso teatrale di cultura regionale a Gallipoli.

Domenica 25 agosto, invece, si è tenuta una interessante "chiacchierata" organizzata dal Crasl19 in collaborazione con la FITel provinciale e l'Azienda agricola La Gavazza di Gianluca Conti.

 L'evento, coordinato dal consigliere del Crasl19 Sergio Ardissone, ha visto la partecipazione di Francesco Bergamasco, autore del libro "Alba e ciambelle", e di Stefano De Simone, travel designer. 

La serata ha offerto spunti di riflessione sul tema del viaggio, inteso non come semplice turismo ma come vera e propria esperienza di vita. Al termine dell'incontro, Francesco ha firmato copie del suo libro e sua madre ha offerto ai presenti le "ciambelle" originali provenienti dall'Australia, primo paese visitato dall'autore.

Entrambi gli eventi hanno riscosso un notevole successo di pubblico, dimostrando l'interesse della comunità astigiana per le iniziative culturali. Da segnalare che parte delle offerte raccolte durante la serata di domenica è stata devoluta all'Associazione A.I.LA. (Lafora).

Le iniziative del Crasl19 e della FITel provinciale continuano a arricchire il panorama culturale di Asti, promuovendo il teatro dialettale, la letteratura di viaggio e l'impegno sociale.

Redazione