/ Attualità

Attualità | 25 agosto 2024, 07:10

Tra una settimana entra in funzione il sistema "Free Flow" sulla Asti-Cuneo

Ad Asti sarà possibile regolarizzare il pedaggio dal totem giallo in piazza del Palio

Il punto pagamento di Asti

Il punto pagamento di Asti

A partire da domenica 1° settembre 2024, entrerà in vigore il sistema di pagamento Free Flow sulla tratta autostradale Asti-Cuneo. Questo nuovo metodo di esazione consente il pagamento del pedaggio senza la necessità di soste o rallentamenti, grazie a portali di rilevamento che identificano automaticamente i veicoli al passaggio, calcolando l’importo dovuto in base al tratto effettivamente percorso.

I comuni interessati da questa nuova modalità – Alba, Castagnito, Govone, Grinzane Cavour, Guarene, La Morra, Magliano Alfieri, Neive, Roddi e Verduno – si mettono a disposizione dei cittadini per assisterli durante questa fase di transizione. I sindaci del territorio hanno sottolineato l’importanza di informare i propri concittadini per prevenire disagi: "Il nostro obiettivo è garantire che i cittadini siano pienamente consapevoli del nuovo sistema di pagamento, riducendo al minimo i disagi."

Il sistema Free Flow sarà implementato esclusivamente nel Tronco II, che si estende da Marene sulla A6 a Rocca Schiavino sulla SS231, vicino ad Asti. Il Tronco I, da Cuneo a Massimini sulla A6, continuerà ad utilizzare le modalità di esazione tradizionali.

Sul Tronco II verranno installati 8 portali di rilevamento, di cui 6 entreranno in funzione dal 1° settembre. Questi includono:

- Portali 1-4: situati nel tratto Rocca Schiavino-Castagnito, attualmente già a pagamento. Il pedaggio sarà calcolato in base al tratto effettivamente percorso.
- Portale 6: posizionato allo svincolo Alba Ovest.
- Portale H: dedicato all’ospedale di Verduno, con la particolarità che chi transiterà esclusivamente sotto il Portale 6 e si recherà all’ospedale non dovrà pagare il pedaggio.

I portali 7 e 8, insieme al Portale 5 di Castagnito, entreranno in funzione solo dopo il completamento delle relative infrastrutture, previsto per il 2026. Nel frattempo, si procederà alla rimozione della barriera di Govone.

Modalità di pagamento e supporto ai cittadini

Dal 1° settembre, il pagamento del pedaggio potrà avvenire in diversi modi:

- Telepedaggio: chi dispone di un dispositivo di telepedaggio sarà automaticamente identificato dai portali e il pedaggio verrà addebitato senza ulteriori azioni.
- Pagamento Online: chi non utilizza il telepedaggio potrà pagare online entro 15 giorni dal passaggio, registrandosi come utente occasionale o tramite il Conto Targa, con addebito automatico per la tratta Asti-Cuneo.
- Punti Fisici: sarà possibile pagare presso totem dislocati ad Alba (di fronte al cimitero) e nella piazza del Palio ad Asti, oppure presso l’Info Point alla barriera di Govone, dove è anche disponibile assistenza per l’attivazione del Conto Targa.

In caso di mancato pagamento, verrà inviato a casa un avviso di pagamento inizialmente senza sanzioni.

La tangenziale albese, in direzione Cuneo, sarà gratuita fino all’uscita Roddi-Grinzane, dopo di che inizierà il tratto a pagamento. In direzione Asti, la gratuità sarà mantenuta fino all’uscita di Castagnito, con l’attivazione del Portale 5 solo dopo il completamento della strada complanare parallela.

Con il completamento dell’autostrada Asti-Cuneo, la tangenziale albese sarà classificata come "strada extraurbana secondaria", con restrizioni per biciclette e motoveicoli di cilindrata inferiore a 150, mentre mezzi agricoli potranno transitare. Il limite di velocità sarà di 90 km/h, tranne che sul ponte Caduti di Nassyria, dove rimarrà a 70 km/h.

Per ulteriori informazioni sul sistema Free Flow, è disponibile il numero verde 800 033 021, la mail pedaggi@asticuneo.it e il sito web www.asticuneo.it.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium