/ Attualità

Attualità | 25 agosto 2024, 19:08

Aspettando il Palio: Santa Caterina: "Grandi aspettative con Adrian Topalli"

I rossocelesti riconfermano il consolidato rapporto con il fantino dopo gli ottimi risultati del 2022 e del 2023

(Merphefoto)

(Merphefoto)

Dopo l'ottimo terzo posto dello scorso anno con Adrian Topalli, è tempo di riconferme per il rione di Santa Caterina:  "Noi siamo un Comitato sempre in movimento - spiega la rettrice Nicoletta Sozio Ora che abbiamo archiviato con grandi soddisfazioni in primis il Palio Sbandieratori, poi i Giochi Giovanili della Bandiera e, infine, la Tenzone Argentea di Ascoli Piceno siamo completamente, tutti, concentrati a prepararci al meglio alla ‘nostra’ settimana. Ormai manca davvero poco. La sede è sempre aperta e sempre in fermento".

"Sulle nostre strade, le nostre bandiere, un mix di quelle degli anni passate unite a quelle fatte nei mesi invernali dalla nostra giovane Commissione che ha voluto fortemente realizzarne una, la prima per noi, con sopra dipinta la nostra Santa, Santa Caterina d’Alessandria d’Egitto. Le signore del Corteo Storico stanno ultimando i costumi e l’oggettistica per la sfilata dei bambini e per quella della domenica mentre la Commissione Manifestazioni si sta concentrando sugli appuntamenti della settimana del Palio per accogliere a meglio tutti coloro che amano i nostri colori".

"Le aspettative sono grandi, ma come lo sono sempre per tutto ciò facciamo - continua  - siamo in attesa dell’arrivo di Adrian con il quale, nel tempo, abbiamo creato un bellissimo rapporto basato su rispetto e amicizia reciproca. Dopo gli ottimi risultati del 2022 con Red Riu che ci ha portato il ‘gallo vivo’ e nel 2023 gli speroni con Carilbon, beh il nostro primo obiettivo quando scenderemo in Piazza sarà quello di dare il massimo in batteria. Abbiamo lavorato tutto l’anno con Adrian e con la sua ottima squadra di collaboratori. Ora stiamo preparando i box  e l’area verde che ospiterà i nostri cavalli proprio sotto la nostra sede. La possibilità di poter avere tutto vicino ci permette di poter vivere con il nostro fantino i giorni di attesa con tutto il Comitato, con i grandi e i piccoli che già ora non smettono di chiedere ‘ma quando arrivano i cavalli".

La settimana del Palio

L’appuntamento sarà in Piazza Santa Caterina per la Cena Propiziatoria di sabato 31 agosto. Dal giovedì sarà presente in Piazza San Secondo la nostra Bancarella e, sempre giovedì dopo le visite, ci sarà l’incontro con il Fantino per tutti i bambini del Rione. Poi gli appuntamenti istituzionali con la presentazione del fantino, il Corteo dei Bambini per arrivare a domenica con la sfilata per le vie del Rione, la Santa Messa e la benedizione del cavallo. E poi, poi sarà ora di scendere in Piazza!

Il tema di sfilata 

Fuochi di guerra e fuochi di pace

Il fuoco è un elemento che ha assunto spesso un’importanza simbolica per religioni e tradizioni culturali. Esso è comunemente ritenuto sinonimo di energia e passione. Nell’epoca medievale l’uso del fuoco nella costruzione di armi per renderle ancora più letali fu fondamentale: dalle spade, alle asce, agli archi, alle balestre con le frecce infuocate, al «lanciafiamme» e a numerosi altri artifici incendiari. I guerrieri e le guerriere medievali si affidavano a una serie di strumenti micidiali per difendere le mura della loro città in caso di attacco e respingere i nemici. In tempo di pace, il fuoco assumeva il significato della convivialità, dello stare insieme, del condividere il cibo in un clima giocoso durante le feste allietate dalla presenza di saltimbanchi e giocolieri. Il corteo rosso-azzurro immagina di incendiare le armi dei guerrieri che difendono le mura cittadine e di raccogliere attorno a sé la convivialità e la goliardia di un banchetto allietato da giocolieri del fuoco.

Efrem Zanchettin

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium