/ Attualità

Attualità | 24 agosto 2024, 13:44

Il Piemonte brilla a Tokyo dal 25 al 30 agosto con il tour mondiale di 'Nave Amerigo Vespucci'

Protagonisti i vini in occasione del decennale del riconoscimento Unesco di Langhe Roero e Monferrato

Nave Vespucci (tratta dal sito ufficiale)

Nave Vespucci (tratta dal sito ufficiale)

Il Piemonte si prepara a conquistare Tokyo dal 25 al 30 agosto, partecipando al tour mondiale di Nave Amerigo Vespucci, il celebre veliero della Marina Militare italiana. L'evento, che coincide con il decennale del riconoscimento Unesco di Langhe Roero e Monferrato, vedrà la regione protagonista nel "Villaggio Italia", una vetrina internazionale delle eccellenze italiane.

La Regione Piemonte, in collaborazione con il Consorzio Piemonte Land of Wine, ICE e Vinitaly, organizzerà una serie di eventi per promuovere i rinomati vini piemontesi. Un corner dedicato offrirà degustazioni di vini provenienti dalle zone Unesco, mentre una masterclass il 27 agosto metterà in luce il Barolo e altre etichette piemontesi. La cena di gala dello stesso giorno vedrà protagonisti l'Alta Langa, il Roero, il Barolo e il Moscato d'Asti.

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, parteciperà all'apertura del Villaggio Italia il 26 agosto, sottolineando l'importanza di questa iniziativa come trampolino di lancio verso l'Expo di Osaka 2025. Cirio ha evidenziato il ruolo chiave di questo evento nella promozione delle eccellenze enogastronomiche e turistiche piemontesi, mirando ad attrarre sempre più visitatori dall'Estremo Oriente.

L'assessore al turismo, Marina Chiarelli, ha sottolineato il momento favorevole che il turismo piemontese sta vivendo, con oltre 6 milioni di arrivi e 16 milioni di presenze nel 2023. Gli stranieri hanno superato gli italiani, rappresentando il 52% degli arrivi, con Germania e Francia in testa e gli Stati Uniti al sesto posto. Il trend positivo è continuato nei primi sei mesi del 2024, con un incremento tra il 2,2% e il 4,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Francesco Monchiero, presidente di Piemonte Land of Wine, ha espresso grande entusiasmo per l'opportunità di rafforzare i legami tra il Piemonte vinicolo e i consumatori giapponesi, ricordando il forte interesse per la cucina e i vini piemontesi in Giappone fin dagli anni '90.

Questa partecipazione al tour del Vespucci rappresenta una straordinaria opportunità per il Piemonte di mostrare al mondo le sue eccellenze enogastronomiche e paesaggistiche, consolidando la sua posizione come destinazione turistica di primo piano a livello internazionale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium