Palio - 24 agosto 2024, 16:46

Poco più di una settimana al Palio: in piazza Alfieri è arrivata la "sabbia astiana" per la corsa [FOTO]

I lavori procedono speditamente e le tribune sono allestite. Continua la vendita dei biglietti e cresce l'attesa

Una settimana e una manciata di ore dividono Asti dal suo Palio. Domenica 1 settembre sarà il giorno più atteso e più elettrizzante nei borghi, rioni e comuni e la città è vestita a festa. Se sui social non mancheranno i commenti di chi, in quel giorno "andrà al mare", Asti non è mai stata così bella e i colori delle bandiere, i suoni di tamburi e chiarine, creano un "brivido" anche nei meno appassionati.

Tempo di Palio e tempo di allestimento pista, che necessita di una cura e un'attenzione fondamentale per la riuscita. Oggi in piazza Alfieri sono arrivati circa 700 metri cubi di sabbie astiane e con il coordinamento di un geologo che verifica la miscela, si predispone in modo che non sia nè troppo cedevole, nè troppo consistente, perché la pista dovrà reggere i tre giri di ogni corsa e che la sicurezza per i cavalli sia massima.

Il tracciato è stato studiato attentamente dalla commissione tecnica e le curve "calibrate" e protette da robusti "materassi" e la pista (450 metri) viene recintata, all'interno, da un segnapista appositamente studiato e foggiato a "collo d'oca" in materiale plastico che contiene ma non contrasta gli urti.

Mentre gli operai e i tecnici sono al lavoro, sembra già di sentire lo scalpiccio dei cavalli e i suoni che accompagnano il Palio, ricordando che le norme in vigore tengono in grandissima considerazione il benessere degli splendidi animali.

Intanto continua la vendita dei biglietti alla biglietteria di Via Leone Grandi ( domani, domenica 25 agosto: dalle 10 alle 13, dal 26 al 31 agosto: dalle 10 alle 19, domenica 1° settembre (giorno del Palio): tribune dalle 9 alle 16 presso il Teatro, parterre dalle 9 alle 14 presso la Biglietteria) oppure su www.bigliettoveloce.it.

Betty Martinelli