/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 23 agosto 2024, 09:54

In mostra al Magmax anche un'antica sciabola da parata dei minatori

Importante reperto che arricchisce la collezione del museo astigiano, che in occasione del Settembre Astigiano prolungherà gli orari di apertura

Massimo Umberto Tomalino con la sciabola e l'uniforme del minatore

Massimo Umberto Tomalino con la sciabola e l'uniforme del minatore

In occasione del Settembre Astigiano, il Magmax, Museo Astense di Geologia, Mineralogia, Arte Mineraria e Cristallografia, presenta un pezzo di straordinaria rarità e valore storico: una sciabola ottocentesca utilizzata nelle parate dei minatori per la festa di Santa Barbara, la loro protettrice.

La sciabola, recentemente acquisita all’estero, è ora esposta presso la Torre Quartero. Questo raro reperto, risalente alla metà del XIX secolo, era parte dell’uniforme di Jiri Splichal, direttore della miniera di Pribram, una delle più importanti città minerarie d’Europa dell’epoca, situata nell’attuale Repubblica Ceca. La sciabola, non affilata e destinata ai minatori, è ornata con incisioni che riportano il nome del proprietario e il motto “Glück auf” (Buona fortuna), simbolo di buon auspicio per i minatori.

Massimo Umberto Tomalino, ideatore del Magmax, ha spiegato l’importanza di questo reperto: Non si tratta di una spada militare adattata, ma di un pezzo originale commissionato da Splichal a un rinomato stabilimento europeo. Questo rende la sciabola una testimonianza storica di grande valore”.

Tomalino ha cercato per oltre dieci anni un reperto originale di questo tipo, riuscendo finalmente ad acquistarlo da un antiquario tedesco alla Borsa mineralogica internazionale di Sainte-Marie-aux-Mines, in Francia.

La sciabola è esposta insieme all’uniforme da parata dei minatori di carbone, anch’essa ottocentesca, all’ingresso del Magmax. I visitatori possono ammirare questo e altri pezzi delle collezioni del museo, che includono quadri, stampe e statuette sulle parate dei minatori. Durante il Settembre Astigiano, il museo prolungherà gli orari di apertura, anche in orario serale, su prenotazione.

Per prenotare una visita guidata, è possibile contattare il museo al numero 328/1698691 o inviare una mail all’indirizzo astimagmax@gmail.com. L’ingresso è libero, previa prenotazione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium