/ Palio

Palio | 22 agosto 2024, 07:24

Palio di Asti: torna il 'Corso per artieri' organizzato dal Rione San Silvestro. Termine iscrizioni il 26 agosto

Il corso si concluderà con consegna degli attestati da parte del sindaco e del Capitano, sabato 31 agosto

La precedente edizione del corso artieri

La precedente edizione del corso artieri

Dato il successo del corso di maggio e l'alto numero di iscrizioni ricevute, il Rione San Silvestro organizza un secondo Corso per artieri "Addetto box cavalli e Commissione corse: regole, leggi, norme sanitarie, attrezzatura, tutela del cavallo da Palio e da competizione".

Lo svolgimento prevede una lezione presidente della Commissione Tecnica del Palio di Asti,  Roberto Sabatini, la partecipazione alle visite veterinarie ufficiali del Palio di Asti al "Centro Equestre Capricorno" di Castell'Alfero coordinate dal dott. Fulvio Brusa, un'intervista all'ex Capitano del Palio Enzo Clerico, un sopralluogo della pista di piazza Alfieri e dell'area box col Gruppo del Capitano del Palio, un incontro col noto opinionista e giornalista Camillo Pinelli, detto Brontolo. con gli esperti Angelo Sicurella, Paolo Giachetti, Antonio Gagliardi e una lezione sulle regole e analogie dei differenti Palii d'Italia e delle corse in ippodromo, tenuta dal fantino del Rione San Silvestro.

Il corso si concluderà con consegna degli attestati da parte del sindaco Maurizio Rasero e del Capitano Gianbattista Filippone, sabato 31 agosto.

Gli Artieri, assisteranno alla benedizione del cavallo del Palio del Rione San Silvestro, nella suggestiva cerimonia in notturna celebrata da don Andrea Martinetto e poi festeggiamenti con la cena spettacolo, sempre presso la chiesa di San Silvestro, allestita in collaborazione col Centro San Silvestro, la famiglia Mondino, lo staff del CDC, circolo della contrada, i rappresentanti e dirigenti dei principali Palii d'Italia e i docenti dei vari corsi.

Il corso è gratuito e aperto a tutti. Termine iscrizioni: lunedi 26 agosto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium