/ Attualità

Attualità | 20 agosto 2024, 18:27

A San Damiano videosorveglianza potenziata con 5 nuove telecamere

Mercoledì 28 agosto dalle 20:45 prenderà il via la "Serata Rosso-Blu" nell'ambito dei festeggiamenti del Comitato Palio in vista dell'edizione 2024

San Damiano al Palio 2023 (Ph Guazzone)

San Damiano al Palio 2023 (Ph Guazzone)

Grazie alla vittoria di un bando del Ministero dell'Interno, a cui ha partecipato in forma intercomunale insieme ai comuni di Revigliasco e Tigliole, San Damiano d'Asti potrà potenziare ulteriormente il sistema di videosorveglianza presente sul proprio territorio. Il comune astigiano aveva già ottenuto 200 mila euro nel 2020 per implementare la videosorveglianza come singolo ente, ma ora punta a rafforzare ulterioremente il monitoraggio in un'ottica di sicurezza condivisa con gli altri comuni dell'Unione delle Terre Divine di Tartufi.

Nello specifico, verranno installate 5 nuove telecamere in altrettante aree strategiche: via Torino, in prossimità della nuova area camper recentemente inaugurata, piazza Santi Cosma e Damiano nel concentrico, negli impianti sportivi di via Einaudi e in piazza IV Novembre. Un intervento che si aggiunge al sistema di videosorveglianza già presente e capillare, con 80 telecamere distribuite tra il concentrico, le borgate e le frazioni.

L'amministrazione comunale ha spiegato che la videosorveglianza si è rivelata un utile strumento per monitorare e garantire la sicurezza sul territorio, fornendo anche un supporto alle attività delle forze dell'ordine. L'intenzione è quella di continuare ad ampliare progressivamente il sistema di telecamere negli anni a venire, considerandolo un investimento aperto e in costante potenziamento.

Sanità e demenza, tavolo tecnico per nuovi progetti

 

Lunedì 26, a partire dalle 17:30 presso il Comune, è in programma un importante incontro tecnico sul tema sanitario a cui prenderanno parte il Dottor Francesconi e la sua equipe. Obiettivo della riunione è discutere il progetto legato alla "comunità amica della demenza" e studiare nuove iniziative locali riguardanti l'Alzheimer da attuare nei prossimi mesi. All'incontro, non aperto al pubblico, saranno coinvolti i sette comuni delle Colline Alfieri (San Damiano, Tigliole, Celle Enomondo, Revigliasco, Vecchia, San Martino Alfieri, Antignano e Cisterna) oltre a Ferrere e Cantarana. A San Damiano è già attivo il "Caffè Alzheimer" che si tiene ogni mercoledì pomeriggio.

Torneo di Bocce dei Comuni, al via con 16 formazioni

 

Spazio allo sport con l'avvio, lunedì 26 e mercoledì 28 agosto alle 20:30 al bocciodromo comunale di Via Einaudi, della 6^ edizione del Torneo di Bocce dei Comuni. Sedici le formazioni in gara, che si sfideranno due volte a settimana sui campi di San Damiano fino alla finale prevista per mercoledì 25 settembre. A seguire premiazioni e un rinfresco per tutti i partecipanti. Un'importante manifestazione sportiva che ha l'obiettivo di promuovere lo sport delle bocce ma anche di favorire l'interazione e la collaborazione tra i vari enti pubblici coinvolti.

Festeggiamenti del Palio, serata a tinte medievali

 

Mercoledì 28 agosto dalle 20:45 prenderà il via la "Serata Rosso-Blu" nell'ambito dei festeggiamenti del Comitato Palio di San Damiano in vista dell'edizione 2024. L'appuntamento di quest'anno avrà una veste diversa rispetto al passato, non solo con le tradizionali esibizioni del gruppo sbandieratori e musici e il corteo storico, ma anche con intrattenimenti a tema medievale. È prevista infatti enogastronomia curata dal ristorante Abecedario di San Damiano, giochi medievali a cura di gruppi storici di Alba e spettacoli di scherma. Sarà presente anche una bancarella del Comitato Palio e il fantino Stefano Piras.

Biblioteca comunale aperta per iscrizioni ai corsi Utea

 

Lunedì 26  agosto riaprirà la biblioteca comunale ancora con l’orario estivo. Lunedì 9:00/12:30- 14:30 /18:30  Dal martedì al giovedì 14:30/18:30 Venerdì 9/12:30

Per iscrizioni in presenza ai corsi Utea di San Damiano la biblioteca comunale sarà disponibile nei seguenti giorni: martedì 28 agosto, martedì 3 settembre , martedì 10 settembre nei seguenti orari :dalle 15 alle 18, venerdì 30 agosto e venerdì 6 settembre dalle 10 alle 12. 
Telefono biblioteca comunale 0141/982492

Contributi alle imprese e nuova gestione bocciofila

È stato pubblicato sul sito del Comune l'esito dell'istruttoria con le 27 domande ammesse per la concessione di contributi a fondo perduto alle micro e piccole imprese, nell'ambito dello stanziamento di 200 mila euro per il comparto commerciale. Le rendicontazioni per l'erogazione dei contributi dovranno avvenire entro il 31 ottobre 2024, secondo le modalità descritte nell'articolo 8 del bando.

Inoltre, è attesa a breve l'uscita di un bando per la manifestazione di interesse relativa alla riassegnazione dei locali della bocciofila comunale per quanto riguarda la parte di ristorazione, bar e circolo ricreativo, in vista di un cambio di gestione.

Regolamenti aggiornati per parchi e biblioteca

Al fine di garantire il decoro urbano e la massima sicurezza, l'amministrazione ha apportato modifiche al regolamento comunale che disciplina l'utilizzo delle aree verdi e dei parchi giochi presenti sul territorio. Le principali novità riguardano il divieto di introdurre animali domestici, di abbandonare rifiuti e gli orari di accessibilità, fissati fino alle 21 nel periodo autunno-inverno e fino alle 23 in primavera-estate. Un giro di vite reso necessario dopo alcune criticità riscontrate, con l'impegno delle forze dell'ordine a intensificare i controlli.

Aggiornamenti sono stati apportati anche al regolamento della biblioteca comunale, con l'inserimento nei componenti del Consiglio di amministrazione di due nuove scuole presenti a San Damiano, ovvero il Cipia Guglielminetti di Asti e il Baby Parking Il Melarancio.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium