Eventi - 20 agosto 2024, 09:40

Domenica a Mongardino si presenta il libro "Alba e Ciambelle" di Francesco Bergamasco

Chiacchierata inedita con due protagonisti della rubrica di Orgoglio Astigiano: Francesco Bergamasco e Stefano De Simone

La locandina dell'evento

Domenica 25 agosto, alle 21.15, a Mongardino si terrà la presentazione del libro "Alba e Ciambelle", dell'astigiano Francesco Bergamasco, già protagonista della rubrica "Storie di Orgoglio Astigiano" (QUI la sua intervista). 

Una chiacchierata che vedrà in prima linea anche un altro protagonista della rubrica di Orgoglio Astigiano: Stefano De Simone, travel designer (QUI anche la sua intervista). A moderare l'incontro sarà Sergio Ardissone

Filo rosso dell'incontro il dialogo tra viaggi, fotografia e scrittura. L'appuntamento, organizzato dal Circolo Ricreativo Lavoratori Asl At in collaborazione con la Federazione Italiana del tempo libero e l'azienda agricola La Gavazza, è nel cortile de La Gavazza, in via Sant'Antonio 11. 

Ingresso con offerta volontaria. L'incasso della serata sarà devoluto all'A.I.LA. 

Per informazioni e prenotazioni: 348 3642949 (Lina) / 320 1671477 (Giorgio, solo Whatsapp). 

Alba e ciambelle
Alba e Ciambelle è la storia di come un biglietto di sola andata possa cambiare la vita di una persona. Questo racconto, per metà diario di viaggio, per metà pensatoio personale, è basato su fatti realmente accaduti e invita il lettore a sì, provare a rifarlo a casa. Dall’Australia al Sud-Est Asiatico, dalla Nuova Zelanda al Giappone, lo zaino portato in spalla diventa un “bagaglio culturale” sempre più grande, senza mai appesantirsi.

Chi è Francesco
Francesco Bergamasco nasce ad Asti nel settembre 1988. Rimane ancorato fino al 2016 al suo piccolo paesino di campagna, Cerro Tanaro, un rifugio sicuro che, insieme ad uno stabile lavoro d’ufficio, lo tiene legato alle proprie radici. Poi la rivoluzione: il sogno australiano che si avvera cambia le sue prospettive. Con una mente diversa, coltiva la passione per la fotografia e vive un breve ma intenso periodo come fotografo all’estero, dopo il quale ha saputo tornare mestamente alle proprie origini come commesso pur di riuscire a vivere quelle poche, grandi esperienze in giro per il mondo. Nel mentre riesce ad esibire alcune fotografie nella biblioteca della sua città natale, oltre a realizzare un piccolo progetto di stampe canvas delle stesse. Macina grandi quantità di libri di viaggiatori più o meno recenti e sottolinea gli aneddoti che più lo colpiscono. Così, per sfida personale, inizia a scrivere i propri di aneddoti, sperando di ricavarne uno scritto altrettanto coinvolgente. Oggi vive in Liguria, forse perché i tramonti al mare non stancano mai, sognando il prossimo grande viaggio all’orizzonte accompagnato da macchina fotografica e bloc-notes.

Francesco Bergamasco

Stefano De Simone