/ Attualità

Attualità | 19 agosto 2024, 07:20

Da oggi piazza Alfieri 'chiude per Palio': tutte le info utili su soste e mercatini [FOTOGALLERY]

L'allestimento del catino per l'evento del primo settembre comporta inevitabilmente una serie di variazioni alla normale viabilità del centro cittadino

Galleria fotografica MerfePhoto

Galleria fotografica MerfePhoto

Con l’approssimarsi della data dell’atteso evento clou del Settembre Astigiano, è giunta alla penultima fase – che è poi anche quella maggiormente impattante sulla viabilità nel suo insieme – la chiusura di piazza Alfieri per consentire l’allestimento delle tribune e della pista del Palio.

I lavori, iniziati lo scorso 9 agosto con il divieto di sosta e circolazione nella zona prospicente i portici Anfossi, sono proseguiti secondo il cronoprogramma previsto e pertanto dalle 7.30 di questa mattina scatterà il divieto di sosta e di circolazione su tutta la piazza Alfieri (sia interna che esterna), ma anche il divieto di sosta veicolare in largo Saracco, a lato del fabbricato dell’ex Intendenza di Finanza.

Lo step finale sarà quello in programma alle 7.30 del 26 agosto, quando saranno vietate la sosta e la circolazione anche in piazza Libertà e nella restante parte di largo Saracco.

I box cavalli saranno allestiti ai giardini pubblici.

Gli abbonamenti di sosta nella zona Est usabili anche in piazza del Palio e corso Einaudi

L’impossibilità di sostare nelle aree interessate dai lavori comporta contestualmente che gli abbonamenti mensili e annuali per la sosta a pagamento nella zona Est, in cui è compresa piazza Alfieri, possano essere utilizzati anche in piazza Campo del Palio e in corso Luigi Einaudi, come comunicato nelle scorse settimane dall’Asp. Per maggiori informazioni a riguardo, contattare il numero 0141/434711 (attivo dal lunedì al sabato: 7.30-19.30) oppure collegarsi al sito www.asp.asti.it o utilizzare l’app AstiParcheggi.
 

Le variazioni per i mercati e i Mercatini

A seguito dello spostamento di tutti i banchi in piazza Campo del Palio, da questa edizione l’allestimento delle tribune e della pista non comporterà variazioni per lo svolgimento dei mercati del mercoledì e del sabato, ma interesserà comunque altre manifestazioni con la presenza di banchi di ambulanti.

Nello specifico, domenica 25 agosto il Mercatino dell’antiquariato minore e dell’usato verrà temporaneamente allestito lungo le vie Gardini, Garibaldi, piazza San Secondo, piazza Statuto, via Bruno Alberto (nel tratto compreso tra Piazza Statuto e i portici del Palazzo INA), via Cavour (tratto prospiciente a Piazza Statuto) e piazza Libertà.

Trasferimento temporaneo – nelle giornate di giovedì 22, 29 agosto e 5 settembre – anche per gli operatori del mercato degli imprenditori agricoli di Campagna Amica, che opereranno in piazza Statuto.

Va infine ricordato che lo smontaggio del catino è in programma subito dopo il termine della corsa, prevista per domenica primo settembre, pertanto la piazza dovrebbe tornare completamente fruibile il 3 o il 4 settembre.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium