Cultura e tempo libero - 19 agosto 2024, 15:45

Ritorna “Cuntè munfrà – dal Monferrato al mondo” a fine agosto: una tre giorni di cultura e tradizione

Si parte venerdì 23 agosto a Viarigi con "Un giardino davvero speciale" e la storia di "Gim", che ha dedicato la vita alla natura

Giovanni "Gim" Giolito

Con la fine di agosto, riparte “Cuntè Munfrà – dal Monferrato al mondo”, la rinomata rassegna culturale ideata da Luciano Nattino e ora curata da Massimo Barbero. Questo evento, che ha conquistato un posto di rilievo per la sua capacità di valorizzare e promuovere il patrimonio linguistico e culturale piemontese, è sostenuto dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione CRT e dalla Fondazione CRAsti. Quest’anno, vede anche il coinvolgimento del Comune di Cerro Tanaro e una rete ampliata di comuni del Monferrato astigiano.

Venerdì 23 agosto: anteprima teatrale a Viarigi

Il programma prende il via venerdì 23 agosto, alle 21, sotto la suggestiva Torre dei Segnali di Viarigi con lo spettacolo “Un giardino davvero speciale” della compagnia Assemblea Teatro. Questo evento fa da anteprima al celebre festival “SaltInPiazza”, dedicato all’arte di strada e al circo contemporaneo, sotto la direzione di Milo Scotton. Sul palco, gli attori Alberto Barbi e Cristiana Voglino daranno vita alla storia di Gim, Giovanni Giolito, figura emblematica del territorio astigiano, noto per la sua passione per le piante e le erbe aromatiche. Giolito, che a soli diciassette anni piantò il suo primo acero lungo un ruscello, ha dedicato la sua vita alla natura, mettendo a dimora oltre ventimila alberi e dando vita al Giardino delle Aromatiche nella riserva naturale della Val Sarmassa.

Lo spettacolo, ispirato al libro “Le stagioni di Gim” di Laura Nosenzo e adattato da Gisella Bein, vede la regia di Renzo Sicco e la partecipazione, come voci fuori campo, di Gisella Bein ed Eugenio Gradabosco. La colonna sonora è arricchita da una versione attualizzata di “Viaggio di un poeta” dei DikDik, riadattata da Luca Morino. La serata, a ingresso gratuito, è anche un omaggio a Piero Gilardi, celebre scultore e fondatore del Parco Arte Vivente, recentemente scomparso.

 Sabato 24 agosto: il recupero dello spettacolo su Jeannette Villepreux Power

Sabato 24 agosto, alle 21, al Circolo ACLI Foyer delle Famiglie di Asti, si recupera l’ultima data della mini-rassegna “Senza perdere la tenerezza. Storie di donne”, con lo spettacolo “La dama degli argonauti”, scritto e interpretato da Lorenza Zambon della Casa degli Alfieri. La pièce racconta la straordinaria vita di Jeannette Villepreux Power, pioniera della biologia marina e inventrice dell’acquario, attiva in Sicilia nei primi decenni dell’Ottocento. Un racconto avvincente che intreccia passato e presente, con l’unico oggetto di scena: un antico libro misterioso che lega Lorenza e Jeannette in una connessione che sfida il tempo. L’ingresso è di 5 euro.

Domenica 25 agosto: passeggiata culturale a Montemagno Monferrato

La mattina di domenica 25 agosto sarà dedicata a una passeggiata sui sentieri di Montemagno Monferrato verso Viarigi, organizzata dall'associazione MAC Monferrato Arte e Cultura, nell’ambito della "Settimana della Cultura". Il ritrovo è previsto per le 8:30 in piazza Umberto I, e durante il percorso i partecipanti potranno ascoltare la narrazione di “Pinin e le masche” di Luciano Nattino, con la voce di Massimo Barbero, tratta da un racconto di Davide Lajolo. La partecipazione è gratuita.

La rassegna “Cuntè Munfrà” proseguirà poi con ulteriori appuntamenti nei comuni di Cerro Tanaro, Casorzo Monferrato, Castagnole Monferrato e Revigliasco, continuando a portare avanti il suo obiettivo di celebrare e promuovere la cultura e le tradizioni del Piemonte.

Redazione