Attualità - 19 agosto 2024, 19:17

Aspettando il Palio. San Silvestro. "Impegno e determinazione per raggiungere obiettivi importanti"

La Commissione Corteo ha dovuto cimentarsi con l'arduo compito di materializzare le precise ricerche del professor Alessandro Barbero sulla poesia erotica dei fabliaux medioevali

Merphefoto

La vittoria non arride dal lontano 1992, unico anno, tra l'altro dove al Palio di Asti venne abbinata una lotteria nazionale. Per San Silvestro ora le speranze sono tutte riposte in Carlo Sanna "Brigante".  

"Ci stiamo preparando al Palio con molta passione ed entusiasmo, come sempre - spiega la rettrice Samatha Panza Oltre agli eventi previsti dal Regolamento del Palio vigente, saranno molte le novità. Tutte le Commissioni sono operative da mesi e simpaticamente gareggiano tra loro per il raggiungimento dei massimi risultati. Encomiabile il team che si è occupato dell'Imbandieramento, purtroppo più volte danneggiato dai disastri atmosferici di questa estate. Il gruppo di lavoro del Mercatino, impegnato a produrre sempre nuovi capolavori artistici e di artigianato. La Commissione Corteo che ha dovuto cimentarsi con l'arduo compito di materializzare le precise ricerche del professor Alessandro Barbero sulla poesia erotica dei fabliaux medioevali e la raffinatezza e le regole stilistiche ed etiche della sfilata del Palio di Asti, uno dei cortei rievocativi più apprezzati in Italia e all'estero, con più di 1200 sfilanti e 21 temi sempre nuovi e accurati. Molto attivi anche Musici e Sbandieratori che si sono impegnati in collaborazione con scuole e, ultimamente presso il CDC con la Play Asti, nel promozionare la sbandierata di tecnica astese a più di 400 bambini. Anche Strutture e Decoro e Festeggiamenti sono in gara per ambire alla Menzione d'Onore tra le commissioni, ma vedremo le loro sorprese giovedì, venerdì e sopratutto sabato 31 in occasione delle novità di quest'anno: la cerimonia religiosa di benedizione del cavallo celebrata in notturna da Don Andrea Martinetto con cena propiziatoria e veglia presso la Chiesa di San Silvestro."

"Siamo un gruppo coeso e vivace che vive tutto l'anno di iniziative atte a valorizzare il territorio, aiutare a sostenere i nostri borghigiani in difficoltà e promuovere le nostre eccellenze astesi nel mondo - continua la rettrice -  Quest'anno nuovamente Malta, la Svizzera, gli Stati Uniti, e molte locations italiane, ci hanno visti protagonisti nel promuovere la città. Perciò arriviamo alla settimana del Palio già soddisfatti dei risultati raggiunti con i sacrifici dell'anno. Ovvio che il mio fantastico Direttivo, il Priore e tutti i simpatizzanti San Silvestrini, essendo preziosi e speciali, si meritino davvero di poter festeggiare anche premi della corsa. Sarebbe la gioia più grande, viste le sofferenze di salute che ogni giorno affronta mia mamma, anche veder sorridere finalmente la nostra Rettrice Emerita Maria Teresa Perosino. In pista rappresenterà San Silvestro il fantino vincitore degli ultimi due Palii di Siena, Carlo Sanna detto Brigante, che ha la disponibilità di una decina di cavalli allenati con professionalità ed amore insieme alla famiglia presso la loro scuderia. E ciò dimostra già l'impegno e la determinazione che abbiamo nel voler raggiungere obiettivi importanti.  Spero Carlo Sanna possa farci questo grande dono, di sicuro darà anima e corpo"

"A giugno dopo trasferte, scambi collaborativi e approfondimenti con esperti dei principali Palii, la Commissione Corse per accrescere la preparazione necessaria ad affrontare al meglio l'importante compito ricevuto, ha deciso anche di organizzare un Corso per Artieri. I partecipanti assisteranno alle visite veterinarie ufficiali del Palio di Asti, presso il "Centro Equestre Capricorno" di Castell'Alfero; faranno sopralluoghi della pista di Piazza Alfieri e dell'area box col Gruppo del Capitano del Palio; vivranno esperienze in scuderia; lezioni sulle regole e analogie dei differenti Palii d'Italia e delle corse in ippodromo. Il corso è gratuito e aperto a tutti e le iscrizioni termineranno giovedì 22 agosto."
 

La settimana del Palio

 

"Tante e adatte ad ogni target" le iniziative di avvicinamento alla corsa, spiega sempre Samantha Panza.  "Molte previste anche per l'accoglienza turistica e come "full immersion experience" richiesto da vari ospiti italiani ed esteri che vogliono vivere il nostro meraviglioso Palio e il Settembre astigiano dall'interno. Animatori in costume di San Silvestro, accompagneranno visitatori e astigiani in tour storico-artistici presso edifici culturali, ma anche aziende eno-agroalimentari o artigianali del territorio per far conoscere ed assaporare le nostre eccellenze, ma soprattutto aiutare le attività locali a incrementare produttività, vosibilità e ricavi. Perchè Palio è storia, tradizione, gara, tifo, passione, ma soprattutto può essere anche risorsa".

Il tema di sfilata

 Poesia alla corte di Valentina Visconti: i fabliaux, erotismo, goliardia, saggezza popolare o profonda morale? 

Alla corte di Valentina Visconti, domina di Asti, eccelleva la pratica delle Arti in tutte le sue forme, compresa la poesia. Lo dimostra il fatto che Carlo, figlio di Valentina e Luigi, duca d’Orléans e di Valois, conte di Asti e padre del futuro re di Francia Luigi XII, è tra i più celebri poeti medievali con più di cinquecento opere, scritte soprattutto nei suoi anni di prigionia in Inghilterra, dopo essere stato ferito e catturato nel corso della battaglia di Azicourt del 25 ottobre 1415 durante la guerra dei Cent’Anni. È facile pensare che Valentina e Carlo avessero letto tra i numerosi testi della loro biblioteca, anche i fabliaux, poemetti in lingua d’Oil, molto in voga sin dall’XI secolo, vivaci e sarcastici, anche a carattere erotico, simbolo di una mentalità medievale acuta e dissacratoria ai più del tutto sconosciuta. Li sohaizdesvez del giullare Bodel, La borgoise d’Orliens, Le povre clerc sono alcune delle novelle che doneranno ilarità e buon umore a chi saprà interpretare il significato goliardico della trama, ma soprattutto coglierne la morale. La volgarità è nella parola, nelle azioni o nell’interpretazione dei malpensanti? Questa ed altre le tematiche dibattute da Ragione e Amante, protagonisti del Roman de la Rose, uno dei più famosi fabliaux composto nella metà del XII secolo e quanto mai attuale. Il Rione San Silvestro, sulla base delle ricerche storiche raccolte e tradotte dal francese antico dal professor Alessandro Barbero e da altri noti storici, rappresenterà alcuni tableaux vivants e interpretazioni teatrali dei principali racconti, esaltando l’Amor Sacro e Profano con la classe, l’attenzione alla storicità e l’originalità che contraddistingue ogni anno il corteo Oro Argento

Efrem Zanchettin