/ Attualità

Attualità | 17 agosto 2024, 19:06

Aspettando il Palio: San Paolo "Ci prepariamo con una settimana ricca di eventi, anche per i più piccoli"

A difendere i colori oro rossi ci sarà di nuovo Andrea Coghe, detto "Tempesta"

Merphefoto

Merphefoto

Il Rione San Paolo è pronto a vivere un’altra intenso Palio, e la rettrice Giorgia Mancone non nasconde l’entusiasmo per le attività in programma. Il rione oro rosso cerca di bissare il successo de 2015 affidando la propria gavardina nuovamente ad Andrea Coghe, detto "Tempesta". “Ci stiamo preparando al Palio, come sempre, da tutto l’anno: con grande impegno ed entusiasmo. Siamo pronti ad una frizzante settimana paliesca,” ha dichiarato la rettrice, sottolineando il forte spirito di comunità che anima il rione.

Tra gli eventi più attesi, Mancone ha voluto mettere in risalto un appuntamento speciale, pensato per i più piccoli: “Di tutti gli eventi in programma vorrei porre l’accento a quello dedicato ai più piccoli. Presso il cortile della nostra sede, in via Bonzanigo 46, grazie alla preziosa collaborazione del Centro Ippico ‘La Ciocca’, infatti, giovedì pomeriggio tutti i bimbi che lo desiderano potranno sentirsi un po’ fantini montando in sella.”

Ma non saranno solo i bambini a divertirsi. Il Rione San Paolo ha preparato anche una serie di serate culinarie per deliziare i palati di tutti. “Ovviamente non mancheranno le gustose serate a tema, con fritto misto alla piemontese, la friciula, gli agnolotti fritti,” ha annunciato Mancone, ricordando inoltre l’appuntamento con la tradizionale bancarella in Piazza San Secondo, dove quest’anno saranno disponibili i nuovi e coloratissimi foulard del rione.

Un altro importante appuntamento sarà la seconda edizione di “Uno Scatto per Marina”, un concorso fotografico in memoria di Marina Longo, promosso dal Rione San Paolo. “Ricordiamo inoltre, che, come lo scorso anno, il Rione San Paolo promuove la seconda edizione di ‘Uno Scatto per Marina’ ideato dal comitato in ricordo della nostra Marina Longo. A breve sveleremo il tema delle immagini da cogliere per il Palio 2024 e vi invitiamo a seguire i nostri social per scoprire tutti i dettagli dell’evento.”

La settimana culminerà nella cena propiziatrice di sabato sera, un momento fondamentale per il rione in vista della grande sfida della domenica. “Trascorreremo insieme una settimana intensa, che culminerà nella cena propiziatrice di sabato sera, quando il nostro sguardo e la concentrazione saranno volti alla giornata di domenica, al nostro Palio, con l’auspicio che Tempesta torni a centrare la finale che è l’obiettivo necessario affinché tutta la dedizione e la preparazione di questi lunghi mesi non risultino vani.”

La settimana del Palio

 

Il tema di sfilata

 

Bonifacio Roero d’Asti: la storica ascesa al Rocciamelone nel 1358 

Un voto alla Madonna e una scalata che ha segnato la storia dell’alpinismo Bonifacio Roero, nobile astigiano, nel 1358 salì sul Rocciamelone, montagna di 3.538 metri, sita in Piemonte, secondo la tradizione per adempiere a un voto alla Madonna fatto durante la sua prigionia in Terra Santa. Il primo settembre, assistito da portatori, raggiunse la cima del Rocciamelone, portando con sé un trittico bronzeo, attribuito a orafi fiamminghi, e attualmente custodito presso il Museo diocesano di Susa. La scalata di Bonifacio fu la prima ascensione alpina documentata da fonti storiche ed il primo atto di alpinismo, che superò le paure e le superstizioni dell’epoca. Il Rione San Paolo intende rievocare, nel suo corteo storico, le gesta di Bonifacio Roero: dalla commissione del trittico, all’ascesa della montagna fino ai festeggiamenti al ritorno dalla gloriosa impresa.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium