Palio - 17 agosto 2024, 19:46

Dino Pes vince il Palio di Siena per la contrada della Lupa [VIDEO]

Una mossa difficile sovverte i pronostici e porta il drappellone alla nemica della favorita Istrice

Ph La7 - Consorzio Tutela del Palio di Siena

Un Palio sorprendente quello che si è corso poco fa in piazza del Campo a Siena dopo il rinvio per pioggia di venerdì pomeriggio.

Tutto infatti faceva presagire un'affermazione della Contrada dell'istrice che montava Giovanni Atzeni "Tittia": così non è stato e complice una mossa particolarmente difficile gestita da Renato Bircolotti, a spuntarla è stata la contrada nemica della Lupa con Dino Pes e il cavallo Benitos. 

Per loro, infatti, sì prospettava un Palio sulla difensiva.

Dino Pes è alla sua prima affermazione nel Palio di Siena e a 43 anni è uno dei fantini più anziani a vincere. 

Ad Asti aveva vinto nel 2019 per il Rione Cattedrale, con cui ha stretto un ottimo rapporto di collaborazione. Quest'anno, però, deve scontare una squalifica al nostro Palio. 

La carriera è stata piuttosto tranquilla, con la Lupa che parte in testa che è prima al primo San Martino, seguita dalla Selva, mantendo la testa per tutti e tre i giri di piazza. Tutti  hanno terminato il Palio a cavallo:  per per questo motivo, a differenza del Palio dell'Assunta dello scorso anno, i  fantini che hanno corso stasera dovrebbero essere tutti disponibili per il Palio di Asti,  in programma il prossimo primo settembre.