/ Attualità

Attualità | 16 agosto 2024, 19:06

Aspettando il Palio: Nizza. "Negli ultimi dieci anni ci siamo fatti trovare sempre pronti e preparati. Anche nel 2024 sarà così"

Il rettore Stefano Vaccaneo ci parla delle strategie per la corsa 2024

Aspettando il Palio: Nizza. "Negli ultimi dieci anni ci siamo fatti trovare sempre pronti e preparati. Anche nel 2024 sarà così"

Un comitato palio, quello giallo rosso di Nizza, che negli ultimi anni ha sempre onorato il Palio con partecipazioni di tutto rispetto, centrando più volte la finale. E anche l'ultima vittoria, nel 2016, ne è una prova piuttosto evidente. Ne abbiamo parlato con il rettore, Stefano Vaccaneo.

"Come comitato Palio di Nizza ci stiamo preparando al primo settembre, come tutti gli anni,  carichi e pronti per affrontare il Palio nel migliore dei modi, come abbiamo fatto sempre, in particolar modo negli ultimi anni. Stiamo lavorando bene come Commissione Corsa, completando le scelte tra un lotto di cavalli molto valido. Abbiamo ingaggiato il fantino Michel Putzu fresco della vittoria al Palio di Feltre. Anche lui è quindi  decisamente carico e voglioso di fare un'ottima figura al Palio di Asti: è una grande occasione per lui. Stiamo lavorando molto bene  sia con lui che con i proprietari dei cavalli per completare le scelte e arrivare pronti". 

"Nizza, negli ultimi dieci anni almeno, si è sempre fatta trovare pronta con delle accoppiate importanti per arrivare sempre a giocarsela in piazza e anche per il 2024 sarà così". conclude il rettore. 

Per quanto riguarda la settimana paliesca, il Comitato sta organizzando un calendario di cene, cenini e feste.  

"Partiamo al giovedì con un cenino in piazza del Comune - spiega - al venerdì di solito facciamo una cena della dirigenza con il nostro fantino e poi la grande cena propiziatoria sempre in piazza del Comune al sabato sera. Domenica mattina, come da tradizione, presentazione della sfilata per le vie del centro e benedizione del cavallo con richiesta di correre il Palio al sindaco di Nizza. Quindi presentazione del fantino alla cittadinanza e benedizione del cavallo e del fantino"

 La settimana del Palio

 

Il tema di sfilata

Giochi medioevali 

I passatempi e giochi medievali sono il tema del corteo giallo e rosso di Nizza. Dalle fonti storiche è possibile individuare un’ampia e fantasiosa varietà di giochi, svolti sia all’aperto sia in casa o nelle taverne, con differenze in base ai ceti sociali e al diverso stile di vita tra città e campagna. La caccia e i tornei erano i giochi preferiti dei nobili; inoltre nelle loro dimore spesso si esibivano giocolieri e giullari girovaghi, con canti, giochi e recite. Giochi da tavolo con materiali più o meno pregiati erano usati ovunque, mentre nei mercati e nei crocevia sovente si giocava anche d’azzardo, nonostante i numerosi divieti. I comuni, per arginare il fenomeno, cercarono di imporre multe salate e regole fisse. Si sa dalle fonti storiche che talora venivano aperte case da gioco temporanee oppure venivano concesse licenze per alcuni giorni, sottoposte a tassazione, come testimoniano documenti nicesi.


 

Nemanja Babic

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium