Eventi - 16 agosto 2024, 12:02

Stasera si corre a Siena il Palio dell'Assunta: tanti i fantini presenti tra 15 giorni in piazza Alfieri

Giovanni Atzeni per l'Istrice e Carlo Sanna con l' Oca tra i favoriti per la carriera che si terrà alle 19

Quattro cavalli esordienti (Zentiles, Comancio, Benitos e Canari), sei che hanno corso almeno un Palio ( Tabacco, che ha vinto lo scorso 4 luglio, Viso d’Angelo, Veranu, Zenis, Ares Elce e Brivido Sardo) e un fantino al debutto "Virgola". 

Questo è il Palio che si correrà stasera, 16 luglio, in piazza del Campo a Siena, con alla mossa Renato Bircolotti, mossiere aretino ma che ad Asti ha scritto un importante capitolo di storia paliesca. 

Ultimo importante appuntamento prima della corsa del primo settembre di piazza Alfieri, come è logico che sia saranno tanti gli occhi degli astigiani puntati su quanto accadrà in piazza del Campo. 

 Tra i protagonisti di stasera Federico Guglielmi "Tamurè" per il Nicchio, che ad Asti correrà per Tanaro. Per l'Istrice Giovanni Atzeni "Tittia", monta del borgo Don Bosco, così come Carlo Sanna "Brigante" che stasera indosserà il giubbetto dell'Oca, mentre ad Asti è atteso a San Silvestro. Nella Chiocciola ci sarà Giuseppe Zedde "Gingillo", vincitore del Palio 2022 con San Lazzaro e di nuovo in giallo - verde.  Chiude Jonatan Bartoletti "Scompiglio" stasera sarà nel Valdimontone, poi l'appuntamento di Asti per Viatosto. 

 A chiudere il lotto delle dieci contrade che disputeranno il Palio la Selva con l'esordiente Andrea Sanna, l'Onda, vincitrice del Palio del 2 luglio e in cerca del "capotto" con Sebastiano Murtas "Grandine" , la Lupa, che avrà il difficile compito di contenere la rivale Istrice favorita con Dino Pes "Velluto". Elias Mannucci "Turbine" monterà nel Leocorno mentre Enrico Bruschelli "Bellocchio" nella Civetta. 

Dopo la passeggiata storica, alle  19, il Drappellone verrà issato sul Palco dei Giudici e, al termine della sbandierata finale, lo scoppio del mortaretto darà il via al Palio, che sarà trasmesso in diretta da La7.