Cultura e tempo libero - 15 agosto 2024, 07:20

Schettini e Bizzarri: doppio appuntamento nicese per l’Attraverso Festival

La lezione-show del prof youtuber e lo spettacolo dell'attore genovese sono entrambi in programma in piazza Martiri di Alessandria

Vincenzo Schettini e Luca Bizzarri

Nuovi appuntamenti nicesi per l’Attraverso Festival, rassegna culturale itinerante che porta spettacoli di musica, teatro e cultura in luoghi suggestivi della nostra regione, promuovendo l’incontro tra arte e territorio. Ne saranno protagonisti il professor Vincenzo Schettini e l’attore comico Luca Bizzarri.

La prima delle due serate è in programma mercoledì 28 agosto  e vedrà salire sul palco il celebre fisico e youtuber Schettini. Conosciuto per la sua capacità di trasformare concetti complessi di fisica in contenuti accessibili e coinvolgenti, Schettini presenterà una lezione-show che si preannuncia unica nel suo genere. Il suo stile, che ha conquistato milioni di follower sui social media, riesce a combinare didattica e intrattenimento in un’esperienza immersiva che coinvolge il pubblico, facendolo sentire parte di una grande aula scolastica. 

Schettini, che ha iniziato a condividere le sue lezioni online nel 2017, è diventato un vero e proprio fenomeno virale grazie alla sua capacità di empatizzare con gli spettatori e trasmettere la sua passione per la fisica.

Il secondo evento, previsto la sera successiva (giovedì 29 agosto), vedrà protagonista Luca Bizzarri, che porterà in scena lo spettacolo teatrale “Non Hanno Un Amico”. Tratto dall’omonimo podcast di successo edito da Chora Media, lo spettacolo esplora la comunicazione politica e i fenomeni sociali contemporanei con la sagacia e l’umorismo che caratterizzano l’attore genovese. 

Sul palco di Nizza Monferrato, Bizzarri offrirà una riflessione ironica e pungente sui costumi e le contraddizioni del nostro tempo, alternando momenti di satira tagliente a spunti di riflessione più profondi. “Non Hanno Un Amico”, che ha visto una media di cinquantamila ascolti giornalieri e un milione di streaming al mese, ha reso celebre un’espressione che ormai è entrata nel linguaggio comune, diventando un simbolo della critica sociale di Bizzarri.

Redazione