Cultura e tempo libero - 11 agosto 2024, 18:18

Paesaggi e Oltre 2024: Il festival estivo che unisce arte, territorio e patrimonio UNESCO

La 23° edizione del festival infiamma le colline tra Langhe e Monferrato

Il festival “Paesaggi e oltre. Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO" promosso dalla Comunità Collinare Tra Langa e Monferrato giunge alla 23° edizione consecutiva, con una lunga storia di esperienze di rilievo regionale e nazionale, che hanno attirato ogni anno sempre più pubblico e turisti.

Un palco sulle nostre colline tra Langa e Monferrato, una porta aperta sul paesaggio vitivinicolo Patrimonio dell'Umanità da cui guardare oltre.

 

Il festival è promosso dalla Comunità Collinare Tra Langa e Monferrato, con la consolidata direzione artistica e organizzativa del Teatro degli Acerbi.

Si realizza con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione C.R.T. e Fondazione C.R. Asti.  Fondamentale è l'apporto e dei quattro comuni facenti parte dell’unione.

Ha il patrocinio e il contributo dell'Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato UNESCO, che lo riconosce come l'iniziativa culturale estiva astigiana che meglio estrinseca i valori da essa promossi e intenti perseguiti legando cultura, turismo e territorio.

Ha una partnership con l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, sponsor la Banca di Asti.

 

Ecco gli appuntamenti della terza settimana del festival, che sta registrando “tutto esaurito” ad ogni evento.

 

Martedì 13 agosto alle 21.30 a Montegrosso d’Asti nella Piazza del Castello ci sarà l’atteso concerto spettacolo “Rosso Milva”.

A fianco del castello e della chiesa parrocchiale che dominano il paese ed il paesaggio circostante, un grande omaggio a Milva.

In scena Daniela Placci, attrice e cantante romagnola con il duo composto da Mauro Isetti (basso acustico, contrabbasso, oboe, sax, melodica, percussioni e cori) ed Egidio Perduca (chitarra classica e acustica, pianoforte e cori).

Lo spettacolo dà voce, attraverso una narrazione originale, accompagnata da musiche anch’esse originali, ai tormenti, ai successi, alla ricerca, alle collaborazioni, alle cadute e ai trionfi della Rossa più famosa e controversa del panorama musicale e teatrale italiano ed internazionale.

 

Domenica 18 agosto alle ore 7 e alle ore 18, torna la ormai tradizionale e attesa passeggiata nei sentieri di Coazzolo.

Ci sarà un'inedita creazione esperienziale per il luogo e per il paesaggio del Festival: "IperBosco"con i danzatori di CIFRA Danzateatro, un giovane collettivo itinerante formazione ricerca azione.

Un viaggio d’incanto, dove il sentire abbraccia e trasporta i corpi in comunione sottile con il paesaggio.

“IperBosco” è uno spettacolo itinerante che ha la natura di un’esperienza diretta e sensoriale con il luogo naturale: il pubblico viene invitato a seguire i performer all’interno del sentiero e a lasciarsi sorprendere dagli accadimenti.

Lungo il percorso si susseguono diversi quadri di danza, poesia e suono. Si intervallano: momenti esperienziali, dove le pratiche proposte dai performer permetteranno al pubblico di avere un ruolo attivo; momenti installativi, ovvero quadri viventi di corpi intrecciati al paesaggio e scene di danza-teatro integrate al paesaggio.

 

Gli spettatori che percorreranno le varie tappe del viaggio nel festival potranno avere il “passaporto paesaggieoltre” in cui collezionare un timbro di “visto” per ogni evento con premi al termine.

 

Prezzi popolari per i biglietti, a 10 euro (con riduzioni a 5 euro fino ai 12 anni), tranne la passeggiata del 18.08 euro 5.

Prenotazioni consigliate su appuntamentoweb.it:

https://www.appuntamentoweb.it/paesaggi-e-oltre-2024/

Informazioni info@teatrodegliacerbi.it e cell. 3518978847.

Il programma completo sui siti www.teatrodegliacerbi.it / www.langamonferrato.it e su facebook: teatro.degli.acerbi e su instagram: and teatro_degli_acerbi.

Redazione