/ Sport

Sport | 10 agosto 2024, 08:49

Forza Alice Sotero!

Dalle 9.30 la campionessa astigiana tenta la rimonta a Parigi in 90 minuti

Alice Sotero con Elena Micheli. In bocca al lupo alle azzurre

Alice Sotero con Elena Micheli. In bocca al lupo alle azzurre

Forza Alice Sotero! Fai sognare gli astigiani.

Questa mattina la campionessa astigiana prova a ribaltare il risultato della scherma giocata due giorni fa a Parigi. Si parte  alle 9.30, con la semifinale A femminile. E sarà quella più importante in ambito azzurro, con entrambe le nostre portacolori al via. Elena Micheli riparte da un ranking round di scherma tutto sommato positivo, mentre Alice ha bisogno di una grande rimonta. Si svolge tutto in 90 minuti: equitazione, bonus round di scherma, 200 metri stile libero di nuoto e laser run finale. Sono in diciotto alla partenza, e le prime nove alla conclusione staccano il pass per l’ultimo atto. La seconda semifinale femminile invece inizierà alle 13.30.

Sotero, giovedì scorso si è piazzata in 34esima posizione con 185 punti, a pari merito con la messicana Mariana Arceo. Per lei, sui 35 assalti della gara, 12 vittorie  e 23 sconfitte. 

Meglio Elena Micheli, decima con 220 punti (19 vittorie e 16 sconfitte). 

Alice è a Parigi nonostante una grave malattia corneale, la cheratite da acanthamoeba, curata grazie a un farmaco "Akantior", sviluppato dalla Sifi, azienda siciliana. Nei giorni scorsi è stato lo stesso Alessandro Benetton, presidente del gruppo di investimento europeo 21 Invest, attraverso un post su Instagram a sottolineare il risultato: "Per tutti noi è un successo e un orgoglio che Alice ieri abbia preso l'aereo per Parigi".

E la determinazione di Alice, la caparbietà e la grande professionalità e passione, ha fatto il resto. La 33enne campionessa europea e vicecampionessa mondiale ce la metterà tutta per arrivare a un buon risultato. Per lei è la terza olimpiade, arrivò quarta ai giochi di Tokyo

Per il Pentathlon è l'ultimo anno con l'equitazione che dal 2025 sarà sostituita da un'altra disciplina.

 

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium