/ Attualità

Attualità | 06 agosto 2024, 15:18

Don Emanuele Baviera assume la guida della parrocchia di Soglio

Il vescovo di Asti presiede la cerimonia d'ingresso nella quinta parrocchia del nord astigiano affidata al sacerdote

Foto di gruppo con il nuovo parroco

Foto di gruppo con il nuovo parroco

Domenica 14 luglio, alle ore 11:15, la comunità di Soglio ha accolto il suo nuovo parroco, don Emanuele Baviera, in una solenne cerimonia presieduta dal vescovo di Asti, Marco Prastaro. L'evento, che ha segnato l'ingresso ufficiale di don Baviera nella parrocchia dei Santi Pietro e Giorgio, è stato coadiuvato dal vicario della val Rilate, don Lorenzo Mortara.

Per don Emanuele, questo incarico rappresenta la quinta parrocchia del nord astigiano sotto la sua guida. Il sacerdote, già insediatosi a Montechiaro nel settembre 2022, ha assunto la responsabilità delle parrocchie di Montechiaro, Cortanze, Cunico e Piea. L'arrivo di don Baviera a Soglio colma il vuoto lasciato da don Luigi Boeri, scomparso all'inizio di dicembre 2023.

La celebrazione è stata caratterizzata da un'atmosfera di rinnovamento. Come sottolineato durante la cerimonia, ogni comunità è unica, così come ogni ingresso parrocchiale. Tuttavia, l'esperienza condivisa aiuta a cogliere il meglio di queste occasioni, evidenziando il senso di una missione condivisa che va oltre la semplice dimensione parrocchiale. Le parole chiave di questo nuovo capitolo sono "spirito di servizio condiviso" tra le cinque parrocchie, aprendo nuovi orizzonti di fede per la comunità.

La Santa Messa è stata resa ancora più solenne dalla partecipazione del coro polifonico di Montechiaro, diretto da Manuela Vandero. Alla cerimonia hanno presenziato i sindaci delle cinque comunità interessate e i rappresentanti degli alpini di Montechiaro, Cortanze, Piea, Cunico, Viale, Cocconato, Piovà Massaia, Colcavagno, Aramengo e Soglio. Tra le autorità presenti anche il comandante dei carabinieri della stazione di Montechiaro, Jessica Trova.

Al termine della celebrazione, un rinfresco ha concluso la mattinata, suggellando l'inizio di questo nuovo cammino comunitario. "I fedeli hanno espresso la convinzione che don Luigi, dal cielo, sorridesse benevolmente su questo passaggio di testimone, benedicendo il futuro della parrocchia sotto la guida di don Emanuele Baviera" si legge in una nota stampa. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium