/ Attualità

Attualità | 04 agosto 2024, 13:29

Cantiere del Palio: come chiude progressivamente piazza Alfieri. Il sindaco: "Quest'anno quattro giorni in meno di disturbo" [MAPPA]

I lavori inizieranno il 9 agosto ma i dehor potranno rimanere. Dal 26 agosto chiusura completa della piazza

L'allestimento del catino per il Palio 2023 (Merphefoto)

L'allestimento del catino per il Palio 2023 (Merphefoto)

La città di Asti si appresta a vivere uno dei suoi eventi più attesi dell'anno: il Palio 2024. In vista di questa storica manifestazione, l'amministrazione comunale ha reso noto il calendario delle chiusure che interesseranno Piazza Alfieri e le zone limitrofe per consentire l'allestimento del cantiere e delle strutture necessarie.

La chiusura ha portati alcuni malumori, totalmente ingiustificati secondo il sindaco Maurizio Rasero che sottolinea come si sia lavorato per ottimizzare i tempi di allestimento del catino. "Quest'anno siamo riusciti ad ottenere quattro giorni in meno di disturbo - spiega il primo cittadino -  anche se il cantiere parte il 9 agosto la viabilità e il parcheggi si fermano dal 19 agosto, mentre nel 2023 si partiva dal 16 agosto. Ricordo che quest'anno il Palio si corre il primo settembre, lo scorso anno il 2".

"Non capisco certe polemiche - conclude - il Palio si fa nella stessa sede dal 1988 chiudendo sempre la piazza e facendo togliere i dehors"

Il programma delle chiusure si articolerà in diverse fasi, a partire dal 9 agosto.

Dal 9 agosto, ore 7:30: Divieto di sosta e circolazione nella zona di Piazza Alfieri prospiciente ai portici Anfossi. I dehor potranno rimanere, e sarà consentito l'accesso e l'uscita dei veicoli da via Carlo Leon Grandi.

Dal 12 agosto, ore 7:30: Chiusura completa dell'area precedentemente interessata, con rimozione dei dehor.

Dal 16 agosto, ore 7:30: Le restrizioni si estenderanno all'area fronte e lato palazzo Provincia/Prefettura.

Dal 19 agosto, ore 7:30: Chiusura totale di Piazza Alfieri, sia nell'area esterna che interna. Sarà inoltre vietata la sosta in Largo Saracco, a lato dell'ex Intendenza di Finanza, per consentire il deposito dei materiali.

Dal 26 agosto, ore 7:30: Le limitazioni includeranno anche Piazza Libertà e la restante parte di Largo Saracco, dove verranno posizionati i box per i cavalli.

Sempre per l'allestimento delle strutture, si terrò il trasferimento temporaneo, per la giornata di domenica 25 agosto , degli operatori del Mercatino dell’antiquariato minore e dell’usato in Via Gardini, Via Garibaldi, Piazza San Secondo, Piazza Statuto, Via Bruno Alberto (tratto compreso tra Piazza Statuto e i portici del Palazzo INA), Via Cavour (tratto prospiciente a Piazza Statuto) e Piazza Libertà.

Avverrà anche il trasferimento temporaneo per le giornate di giovedì 22, 29 agosto e 5 settembre , degli operatori del mercato degli imprenditori agricoli di Campagna Amica in Piazza Statuto.

Lo smontaggio del catino avverrà immediatamente dopo la corsa, quest'anno prevista per il primo settembre. La piazza dovrebbe tornare libera il 3 o il 4 settembre.  

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium