Politica - 02 agosto 2024, 17:08

Regione: assegnate le deleghe dell'Ufficio di presidenza

L'astigiano Fabio Carosso avrà le deleghe agli Stati generale della prevenzione e del benessere, Cal (Consiglio delle Autonomie Locali) e bilancio del Consiglio e patrimonio

Oggi il presidente del Consiglio regionale Davide Nicco ha assegnato le deleghe ai singoli componenti dell’Ufficio di Presidenza. Rimangono in capo al presidente: la Commissione Nomine e la Giunta per il Regolamento, l’Osservatorio sull’Usura, il Comitato di Solidarietà, la Commissione di Garanzia, l’AICCRE e la Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali, il personale del Consiglio, la Biblioteca e lo sportello del cittadino, i rapporti con i Gruppi consiliari, la comunicazione, l’informazione e le iniziative del Consiglio (che sono state assegnate anche a tutti gli altri componenti).  “Con l'assegnazione delle deleghe – ha affermato Nicco - si è completato un ultimo importante passaggio istituzionale che permette di avviare pienamente anche il lavoro dell'Ufficio di Presidenza. Ogni collega ha ricevuto specifiche responsabilità in linea con le proprie competenze e sensibilità ed il programma di governo che intendiamo portare avanti. Sono convinto che, grazie all'impegno e alla collaborazione di tutti, riusciremo a perseguire gli obiettivi che ci siamo prefissati, sempre nell'interesse dei nostri territori e dei cittadini piemontesi".

Al vicepresidente di maggioranza Francesco Graglia sono state assegnate le deleghe alla Consulta Europea e alla ammissibilità degli istituti di partecipazione popolare.

A Domenico Ravetti, vicepresidente di opposizione, è stata assegnata la delega al Comitato Resistenza e Costituzione. 

A Fabio Carosso, consigliere segretario di maggioranza, il presidente ha assegnato le deleghe a: Stati generale della prevenzione e del benessere, Cal (Consiglio delle Autonomie Locali) e bilancio del Consiglio e patrimonio. "Ringrazio per le deleghe ricevute. Una bella sfida sarà quella di lavorare sul benessere delle persone e le iniziative che possiamo mettere in campo sulla prevenzione e sulla scelta di stili di vita consapevoli – ha dichiarato Carosso. Rispetto alla delega al Cal ha proseguito: “non è mai mancata la collaborazione con i sindaci e i presidenti delle province: perché i comuni e le province sono da sempre i soggetti istituzionali privilegiati dell'azione legislativa del Consiglio regionale".

La consigliera segretaria di opposizione Valentina Cera ha ricevuto dal presidente le deleghe al Forum dei Giovani, alla Consulta femminile e alla Consulta delle Elette. 

Il consigliere segretario di maggioranza Salvatore Castello ha avuto la delega al Comitato Diritti Umani, ai rapporti con il Difensore civico. Al Corecom e ai Garanti dei detenuti, dei minori e degli animali. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.