Cultura e tempo libero - 28 luglio 2024, 14:52

Festival contemporaneo a Bubbio: dialoghi tra arte musica e poesia

La rassegna si chiude sabato 3 agosto con due nuove performance

Sabato 3 agosto Bubbio ospiterà due eventi che chiuderanno la rassegna artistica e culturale inaugurata il 13 luglio scorso con  "Emorragia", dell’artista brasiliano Mora/Alexandre Mora Sverzut. 

La mostra sarà visitabile fino a sabato, nella Chiesa della Confraternita dell’Annunziata (Ex Battuti). Ed è proprio all’interno di questo luogo suggestivo che sabato si esibirà il Collettivo M.D.P.A.E., con la Performance Musicale “Esplodimi”.

M.D.P.A.E. è l’acronimo di Musica Discreta per Ambienti Eleganti: il percorso creativo del gruppo musicale si fonda sulla improvvisazione e attraversa vari generi musicali, dalla canzone d’autore a contaminazioni rock, blues, reggae, punk. I testi sono evocativi, poetici, recitati e cantati da più voci e scritti dal collettivo.

Altra protagonista della giornata sarà la poesia con l’ ospite,il poeta-pensatore Silvio Straneo che presenterà il “poetico libercolo” Rima miracolo di Puntoacapo Editore.

 Scrittore innovativo e originale con una visionarietà circolare della poesia , dalla quale, attraverso una arguta e raffinata poetica, affiora sempre un’ inequivocabile “traccia filosofica”.

Programma di sabato 3 agosto

 

Ore 17 - Parco giardino della piazza di Bubbio 

Presentazione del libro “Rima Miracolo” di Silvio Straneo - Puntoacapo Editore che verrà donato alla Biblioteca Civica “Gen.L.Novello” di Bubbio , insieme ad un altro libro dell’autore “ Fiaccole di Fuoco”, pubblicato da Cicorivolta nella collana Poetál.

Interverrá  con lo scrittore, Leonardo Rombolà, artista autore di testi e voce recitata, cantata ed urlata del collettivo musicale M.D.P.A.E.

Ingresso libero e gratuito

Alle 18.30 - Chiesa della Confraternita dell’Annunziata (Ex Battuti) Via Roma- Bubbio (AT) Performance Musicale “Esplodimi” del Collettivo M.D.P.A.E.

-Margherita Zanin e Leonardo Rombolà, cantanti e performer -Roberto Canepa, percussioni

-Davide Galli, chitarra elettrica e acustica

-Luca Bessero, basso

 

Ingresso libero e gratuito

 

L'evento “Festival Contemporaneo - Bubbio 2024” è promosso dall’APS Culturale Circolo Paulista, con il contributo della Mora Modern Art Gallery, con i patrocini di Regione Piemonte, della Provincia di Asti, del Comune di Bubbio,della Biblioteca Comunale “Gen.L.Novello”di Bubbio, di AICI (Associazione Italiana Combattenti Interalleati), del Centro XXV Aprile,Istituto Nastro Azzurro (per la giornata inaugurale), OSLJ (Ordine Militare et Hospitaliero di San Lazzaro di Gerusalemme-Malta Gran Priorato d’Italia).

Redazione