Attualità - 27 luglio 2024, 11:48

Linea Asti-Chivasso, i consiglieri regionali del Pd: "Non si condanni il Nord Astigiano a un progressivo isolamento"

Fabio Isnardi, astigiano, con i colleghi Pentenero e Avetta dà ragione al sindaco di Montiglio: "Un'occasione persa investire solo sui treni storici"

I consiglieri regionali del Pd, Gianna Pentenero (capogruppo), Alberto Avetta e l'astigiano Fabio Isnardi, chiedono alla Giunta un investimento sulla liea Asti - Chivasso.

"Ha ragione il sindaco di Montiglio - chiosano - aver ripristinato la linea ferroviaria Asti-Chivasso solo per i treni storici e non per le corse ordinarie è stata un’occasione persa, e se la Regione Piemonte credesse davvero nel trasporto ferroviario, allora investirebbe qui le risorse necessarie, anziché costringere i pendolari a spostarsi in bus. L’assessore Gabusi chiude la questione della riattivazione di questa tratta limitandosi a dire che non esiste domanda, confermando che non vi è nessuna intenzione da parte della Giunta Cirio di potenziare il trasporto pubblico locale, preferendo subire le scelte aziendali di Trenitalia ed Rfi. Con l’unico risultato di costringere i cittadini, spossati da ritardi e disservizi (e rincari), a utilizzare i mezzi privati". 

I consiglieri porteranno la questione in Consiglio regionale, chiedendo che si proceda ad aggiornare lo studio del 2017, "se non si vuole condannare il Nord Astigiano ad un progressivo isolamento".

Redazione