Cultura e tempo libero - 25 luglio 2024, 18:39

La mandolinistica Paniati ha allietato la seconda serata del Rotary astigiano

Lo storico ensemble astigiano è stato fondato da Pietro Paniati esattamente cento anni fa

un momento dell’esibizione della Mandolinistica Paniati a Ca’ Vittoria

Seconda serata musicale sotto le stelle per il Rotary Club Asti. Martedì scorso, nella sede estiva del “Ca’ Vittoria” di Tigliole, è stata ospite del sodalizio la Mandolinistica Paniati, storico ensemble astigiano fondato da Pietro Paniati esattamente cento anni fa, che in un secolo di vita ha annoverato nelle proprie fila personaggi di prima grandezza nella storia cittadina tra cui il pasticcere Pietro Giordanino, il libraio Dante Caldi, il “re dei giocattoli” Francesco Tagini ed il pittoremusicista-ristoratore Vittorio Olivero, in arte Joselito. 

I musicisti del gruppo, applauditissimi dai numerosi presenti, hanno allietato la serata con alcuni brani del loro vasto repertorio, tra cui il preludio all’atto terzo della Traviata di Verdi. C’è stato anche un graditissimo fuori programma con “Firenze sogna”, il brano reso celebre da grandi interpreti come Carlo Buti, Narciso Parigi e Claudio Villa, per l’occasione magistralmente interpretato dal presidente del Rotary Alberto Bazzano, tenore oltre che avvocato di professione. 

Entusiastici, al termine, i commenti di soci e ospiti, che hanno mostrato di apprezzare molto il taglio musicale scelto da Bazzano per il suo anno rotariano. In chiusura di serata il presidente Rotary ha omaggiato la Mandolinistica consegnando al suo direttore d’orchestra, Fabio Poggi, il gagliardetto del club ed alcune bottiglie di vino nostrano.

il presidente Bazzano, a dx, con il direttore della Mandolinistica Fabio Poggi

cs