Attualità - 25 luglio 2024, 14:32

Il comune di Asti cerca nuovo gestore per il canile municipale

Da diversi anni la struttura viene gestita dall’associazione di volontariato AZA (Associazione Zoofila Astigiana), la cui convenzione scade quest'anno

L'assessore Giacomini con alcuni volontari dell'AZA

Il Comune di Asti è alla ricerca di un nuovo gestore per il canile municipale. La Giunta comunale ha recentemente approvato le modalità per selezionare l'associazione che si occuperà della struttura per i prossimi 5 anni.

L'amministrazione ha optato per un affidamento ad un ente esterno, rivolgendosi ad associazioni di volontariato animaliste e zoofile. Questa scelta è stata motivata da considerazioni economiche: si stima infatti un risparmio significativo rispetto ad un normale appalto di mercato.

Il precedente gestore del Canile Municipale di Asti era A.Z.A. - Associazione Zoofila Astigiana. 

La loro gestione, inizialmente prevista fino al 31 marzo 2024, è stata prorogata in due fasi. La prima proroga ha esteso la gestione fino al 30 giugno, successivamente la gestione è stata ulteriormente prorogata fino al 31 dicembre 2024, in attesa del completamento della nuova procedura di affidamento.

I requisiti richiesti includono l'iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore da almeno sei mesi e un'esperienza documentata nella gestione di canili di dimensioni simili. Il canile di Asti dispone di 40 ampi box in cemento, di un prefabbricato con 20 box singoli e di tre aree di sgambamento. Da diversi anni il canile di Asti viene gestito dall’associazione di volontariato AZA (Associazione Zoofila Astigiana).

Le associazioni interessate dovranno presentare un progetto dettagliato, che verrà valutato secondo criteri quali le modalità di gestione quotidiana, proposte di miglioramento, attività di comunicazione e formazione dei volontari.

Il Comune prevede un rimborso massimo di 101.148 euro annui per le spese di gestione, per un totale di 505.740 euro nei 5 anni di convenzione. Questa cifra è stata calcolata aggiornando i costi del precedente affidamento all'indice ISTAT.

La Giunta sottolinea l'importanza di individuare un gestore capace non solo di garantire il benessere degli animali, ma anche di svolgere un ruolo sociale nella prevenzione del randagismo e nella promozione delle adozioni.

La procedura di selezione dovrebbe concludersi nei prossimi mesi.

Per chi volesse visitare il canile, l'orario di apertura al pubblico è tutte le mattine dalle 09:30 alle 12:30, per le adozioni solo il sabato e la domenica mattina (stessi orari).