/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 24 luglio 2024, 10:45

Domenica a Piea Edoardo Bennato sarà protagonista nel primo live accessibile in Piemonte

L'artista partenopeo si esibirà nell'ambito dell'evento clou di una tre giorni di musica e cultura organizzata da Monferrato On Stage

Edoardo Bennato

Edoardo Bennato

La nona edizione del Monferrato On Stage, rassegna itinerante che celebra le eccellenze gastronomiche del Monferrato unendole alla musica, si distingue quest'anno per l'impegno verso l'inclusività, l'accessibilità e la sostenibilità. La rassegna, che si svolge tra le province di Torino, Asti e Alessandria, è ormai un punto di riferimento per la valorizzazione culturale del territorio.

L'imprescindibilità dell'impegno verso questi elementi caratterizzerà anche l'evento clou del fine settimana di Monferrato On Stage, ovvero il concerto che Edoardo Bennato terrà domenica sera al campo sportivo di Piea e che sarà il primo live in Piemonte completamente accessibile. 

Grazie alla collaborazione con la CPD Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS, il concerto sarà dotato di strutture e servizi pensati per garantire un'esperienza inclusiva. Saranno disponibili aree prioritarie per persone in carrozzina, servizi di assistenza e accoglienza, oltre a performance artistiche in LIS (Lingua Italiana dei Segni) e un servizio di sottotitolazione. 

Consentendo quindi una piena fruibilità delle canzoni che Bennato, leggenda vivente della musica italiana, proporrà nell'ambito di un live ad alto contenuto Rock % Blues, in un'alternanza tra i suoi brani più celebri e le nuove canzoni tratte dall'album "Non c'è".

L'importanza dell'inclusività è sottolineata anche da Cristiano Massaia, presidente della Fondazione MOS, secondo cui: "Rendere la musica accessibile a tutti non è soltanto un obiettivo condivisibile, ma un dovere imprescindibile per una società inclusiva". Parere condiviso da Giovanni Ferrero, direttore della CPD, che aggiunge: "L'accessibilità deve diventare una priorità in fase di progettazione di tutte le attività sociali, compresi gli eventi".

Senza dimenticare che Monferrato On Stage si distingue anche per l'attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale. La rassegna è infatti progettata per avere un impatto ambientale minimo, con l'uso di materiali riciclati e compostabili, tecnologie a basso consumo energetico e una gestione efficiente dei rifiuti.

A Piea un weekend di musica e cultura

Oltre al concerto di Bennato, il fine settimana del 26-28 luglio a Piea offre altri eventi imperdibili. Venerdì 26 luglio si terrà il Metal Midnight Forest, con band di spicco del panorama metal italiano come Infection Code, Temperance e Sadist, e Pino Scotto come special guest. Mentre sabato 27 luglio sarà la volta della Notte Delle Chitarre, dedicata ai Van Halen, con chitarristi di fama come Phil Palmer e Andrea Fornili.

Prossime date e collaborazioni

Dopo Piea, la rassegna proseguirà il 4 agosto a Roatto, il 9 agosto a Cantarana, il 23 agosto a Portacomaro e si concluderà il 31 agosto a Cortazzone. Tutti gli eventi in programma, ad eccezione del concerto di Bennato per cui i biglietti sono disponibili su TicketOne, Vivaticket e Ticketmaster, sono gratuiti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium