Cultura e tempo libero - 24 luglio 2024, 18:56

Al via il cartellone di eventi "Murisen-Go": Cultura, letteratura, salute, folklore, sport, enogastronomia, musica, spettacolo, tradizione

Tra agosto e dicembre un cartellone articolato tra cultura, salute, musica, sport ed enogastronomia

Al via la nuova stagione di eventi nel Comune di Murisengo, con una ricca programmazione tra agosto e dicembre messa a punto dall’Amministrazione Comunale e dalle diverse Associazioni locali per un cartellone denso e variegato, con un’offerta eterogenea che spazia tra cultura, letteratura, salute, folklore, sport, enogastronomia, musica, spettacolo e tradizione.

 Sotto al cappello “Murisen-Go!” gli appuntamenti si susseguono incalzanti, per un rilancio socio-culturale con la sinergia tra Comune e Associazione Elleboro, Associazione I Balot, Associazione Na stissa ‘d surina, Centro Ricreativo Parrocchiale San Candido, Gruppo Alpini Pericle Lavazza e Polisportiva.

Si parte sabato 10 agosto con la Prima Edizione di “Stille di luce nella notte di San Lorenzo”, cena in piazza o pic-nic nel prato allietati dalla voce di Max&Claudia (dopo cena tutti coricati nel prato a mirar le stelle cadenti, mentre scorrono le note più romantiche degli evergreen italiani e internazionali). Evento organizzato dalla Stissa. Info e prenotazioni: 393 1896578 – 333 9057926.

Dal 16 al 19 agosto appuntamento a San Candido, con la tradizionale “Sagra del Tajarin cun l’Oca”, a cura del Centro Ricreativo Parrocchiale. In programma: banchetti enogastronomici, pesca benefica, gincana, raduno d’Auto d’Epoca, musica con Dj Set Toyu e Wender, Divina Show, tributo ad Annalisa, Angelina Mango ed Elodie e concerto cover band Mengoni vs Cremonini. Info e prenotazioni: 339 3292664 – 333 3824212.

Dal 30 agosto al 2° settembre, torna la Festa Patronale di Murisengo  organizzata della Polisportiva, con street food e serate disco anni ‘70/’80 in compagnia di Jdrummer Dj, latino americana con Salsabor di Asti, liscio con Controcorrente e Karaoke. Info 334 5266853 – 339 2340271.

Sempre a settembre, dal 6 al 29, la rassegna annuale di Arte Contemporanea diffusa “Germinale– Monferrato Art Fest”, approderà alla San Michele (ex Oratorio degli Angeli), ove coniugare arte, architettura, paesaggio e movimento lento. Evento sostenuto dal Comune.

Poi, sabato 7, “Carpionato del mondo” in piazza a Sorina con la Stissa. Dal 16 al 29 settembre, gran ritorno del Palio dei Rioni di Tamburello, in via Umberto I, a cura della Polisportiva.

Decolleranno a settembre, inoltre, gli incontri periodici itineranti “A tu per tu con lo specialista” promossi dal Comune. Queste le date: venerdì 27 settembre (capoluogo), venerdì 27 novembre (San Candido), venerdì 31 gennaio (Corteranzo), venerdì 28 marzo (Sorina) e venerdì 30 maggio (Case Battia). In scaletta focus su: neurologia e senilità; il cuore e le patologie cardiovascolari; diabete e metabolismo; psicoterapeuta si psicoterapeuta quando; naturopata questo sconosciuto. Info: assessore@murisengo.com . Ingresso libero.

Domenica 13 ottobre i Balot organizzeranno “Trekking Bal-engo”, un percorso tra natura, sapori e paesaggio con partenza da Murisengo e tappe alla Big Bench Colle Belvedere di Case Battia (visitabile tutto l’anno) e alla balconata panoramica di Sorina. Info: 338 7065920.

Sabato 19 ottobre, al Centro Ricreativo Parrocchiale di San Candido, “La disfida il ritorno…polenta e cinghiale”.

Giovedì 31 ottobre festa di Halloween in compagnia della Polisportiva con trucchi, dolcetto o scherzetto, merenda e festa per i bambini. Chiude il mese di ottobre la cena sociale con concerto promossi dal Gruppo Alpini (data da definire). Info: 335 7682577.

Ad ottobre (data da perfezionare) decollerà anche la Prima Edizione di “ComponiMenti 20.24”, la rassegna culturale letteraria e musicale a cura del Comune di Murisengo. In scaletta, tra gli altri, anche due autori murisenghesi, Roberto Turolla ed Enrico Graglia, con i loro romanzi freschi di stampa.

Domenica 10 e domenica 17 novembre Fiera Nazionale del Tartufo Trifola d’Or, con oltre 120 banchetti tra tartufi bianchi e neri, prodotti agroalimentari, enogastronomici e artigianali, Concorso a premi dei migliori esemplari di Tuber magnatum Pico, mostre, intrattenimento, banchetti gastronomici e ospiti. Visite guidate ai monumenti storici e alla Tartufaia Didattica Tabui (aperta tutto l’anno). Info: segreteria@fieradeltartufo.com .

Sabato 23 novembre la Stissa abbraccerà la fortunata kermesse autunnale Bagna Cauda Day, per celebrare l’intingolo più goloso e famoso della tradizione piemontese.

 Dicembre aprirà i battenti domenica 8 con il Concorso natalizio e il percorso tematico allestito nelle vetrine del capoluogo, curato dall’Associazione Elleboro. Info: 335 6567048 – 338 2005614.

Sabato 14 dicembre Prima Edizione del Mercatino “Dolce Natale” a cura di tutte le associazioni del paese. Sabato 21 dicembre, a cura del Comune, Concerto del San Bartolomeo Gospel Choir di Vignale Monferrato, nella suggestiva cornice della parrocchiale di Sant’Antonio. Ingresso libero.

Sabato 24 dicembre, scambio degli auguri di Natale con panettone e cioccolata calda a San Candido a cura del Centro Ricreativo. Martedì 31 dicembre Cenone di San Silvestro a Sorina con la Stissa.

“Siamo molto soddisfatti per questa nuova sinergia ricreatasi tra Comune e Associazioni e, ancor più, per il ricco programma di eventi messi a calendario, commenta il sindaco Giovanni Baroero. Le occasioni per visitare il nostro borgo e godere di tutta l’offerta culturale, enogastronomica, paesaggistica e folkloristica, certamente, non mancheranno. Altre date verranno inserite subito dopo le vacanze”.

Comunicato stampa