Attualità - 19 luglio 2024, 09:15

Moncalvo si prepara ad accogliere per la seconda volta il fantino Antonio Mula

Sabato presentazione ufficiale nel cortile di Palazzo Testafochi. Il fantino quest'anno ha vinto la provaccia del Palio di Legnano

Il Comitato Palio di Moncalvo è pronto a presentare ufficialmente il proprio fantino, Antonio Mula, soprannominato "Shardana". L'evento si terrà sabato 20 luglio alle 20:30 nel suggestivo cortile di Palazzo Testafochi, con un apericena dedicato.

Mula, già noto per la sua partecipazione al Palio di Siena del 2 luglio 2022  con la Contrada del Valdimontone e dopo aver vinto la provaccia del Palio di Legnano per la contrada di Sant'Ambrogio,  torna ora a rappresentare Moncalvo.

 Il suo soprannome, "Shardana", richiama le sue origini sarde, riferendosi a un'antica popolazione dell'isola menzionata persino in fonti egizie.

"Siamo contenti di poter avere Antonio nuovamente con noi, nella corsa del prossimo 1 settembre, e sono felice di poterlo annunciare a tutti i nostri concittadini che ci sostengono sempre con tanta passione – ha detto il rettore Raffaele Mazzelladallo scorso anno, abbiamo instaurato con Antonio un bellissimo rapporto. Abbiamo condiviso con lui sempre ogni scelta, facendo ciò che era necessario. Non siamo un Comitato che parla molto ma che, viceversa, fa tanto. Moncalvo non scende mai ad Asti solo per partecipare, siamo sempre molto determinati e le cinque vittorie sono lì a dimostrarlo. Ce la metteremo tutta anche quest’anno".

Il Comitato Palio biancorosso metterà sicuramente Mula nelle migliori condizioni possibili per ben figurare a partire dal cavallo che sarà utilizzato per la corsa.