/ Politica

Politica | 18 luglio 2024, 14:08

Astiss, nuova puntata in Consiglio comunale per il futuro del campus universitario

Per l'ex palazzina ufficiali, situata tra via Arò e via Bocca, i lavori partiranno a breve. Ancora nessuna notizia per il ricorso presentato

Foto d'archivio (Merphefoto)

Foto d'archivio (Merphefoto)

Dopo le polemiche della scorsa volta (leggi QUI) in  Consiglio Comunale di Asti è tornato di nuovo in scena un botta e risposta  riguardo al mancato finanziamento per il campus universitario di Astiss. L'assessore Loretta Bologna ha risposto a un'interpellanza chiarendo alcuni punti controversi sulla questione.

"C'è stata confusione tra due progetti distinti," ha spiegato Bologna. "Uno riguarda la palazzina degli ufficiali, per cui abbiamo ottenuto finanziamenti per 26 posti letto per studenti, l'altro la più ambiziosa palazzina di comando, per cui avevamo richiesto un finanziamento per 97 posti letto."

L'assessore ha precisato: "Per il progetto della palazzina degli ufficiali, situata tra via Arò e via Bocca, i lavori partiranno a breve. Il finanziamento prevede un contributo di Astiss di 200.000 euro, mentre la parte restante sarà coperta da un mutuo con la Cassa di Risparmio, i cui interessi saranno a carico della Fondazione."

Riguardo al progetto della palazzina di comando, Bologna ha confermato: "Abbiamo presentato un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica in seguito all'esclusione dal bando di finanziamento. Al momento, non è ancora pervenuta alcuna risposta in merito."

In risposta, il consigliere comunale Michele Miravalle ha espresso forte critica verso la governance di Astiss. "Quello che interessa non solo a noi come consiglieri di minoranza, ma credo a tutta la città, sono evidentemente i lavori della palazzina di comando," ha dichiarato Miravalle. "Stiamo parlando di 96 posti contro 26. La palazzina di comando è la vera differenza rispetto al futuro di Astiss."

Miravalle ha definito la situazione "un errore clamoroso".

Alessandro Franco


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium