Economia e lavoro - 16 luglio 2024, 07:00

Come rendere funzionale il proprio giardino: consigli e soluzioni più indicate

Oggi più che mai la casa si afferma come il rifugio sicuro e confortevole in cui poter trovare ristoro e rigenerare il corpo e la mente

Oggi più che mai, la casa si afferma come il rifugio sicuro e confortevole in cui poter trovare ristoro e rigenerare il corpo e la mente. È proprio all’interno della dimora, del resto, che si crea uno spazio utile a riflettere la propria personalità in modo pedissequo, tanto da poter vedere tutte le proprie esigenze personali soddisfatte. Disporre di un giardino, inoltre, permette di amplificare questa sensazione e di amplificare in maniera esponenziale il valore funzionale della dimora, offrendo un’area all’aperto che può essere sfruttata in tanti modi diversi. Un giardino ben progettato non contribuisce soltanto al miglioramento estetico della casa o all’incremento del suo valore sul mercato immobiliare, fornendo uno spazio ideale per compiere attività fisiche, per trascorrere momenti di relax e di socializzazione in compagnia di amici e familiari. È bene puntualizzare, però, che disporre di un simile ambiente rende necessaria la considerazione di diversi fattori con cui poter godere a pieno di questa estensione outdoor della propria casa. Nelle prossime righe vogliamo fornire alcuni spunti, consigli e soluzioni per arricchire lo spazio esterno alla casa.

Pavimentazione

Un primo carattere di fondamentale importanza per poter sfruttare a pieno lo spazio esterno riguarda l’installazione di un pavimento utile a definire gli spazi stessi e a facilitare il passaggio e l’utilizzo. In questi casi, è sempre consigliato rivolgersi a degli esperti, in modo da ricevere consigli sui materiali ideali, dalla pietra naturale ai mattoni fino ad arrivare ai sistemi autobloccanti con cui poter migliorare l’estetica e aumentare la durabilità del giardino, facilitando anche la manutenzione della zona outdoor. Attraverso sentieri ben delineati, aree pavimentate e spazi dedicati all’attività ricreativa, accogliere i propri ospiti e trovare ristoro nella zona outdoor non potrà non essere un piacere. Se cerchi pavimenti autobloccanti a Catania rivolgiti a RG2 Costruzioni.

Arredi da esterno

Ovviamente, uno spazio funzionale deve poter garantire tutto ciò che serve in termini di utilities per poterne godere a pieno. per questo motivo, è importante investire in mobili da giardino che siano di qualità in modo da resistere al meglio alle intemperie e, in generale, alle sollecitazioni tipiche delle aree esterne. Sedie, tavoli e lettini rendono l’ambiente più accogliente e funzionale. Pertanto, acquistarne in alluminio, teak o resina intrecciata risulta la soluzione ideale per poterli sfruttare per tanto tempo senza doversi preoccupare di sostituirli o ripararli sul medio e lungo periodo. Inoltre, consigliamo di aggiungere cuscini e tessuti che siano resistenti all’acqua, in modo da aumentare ulteriormente il comfort e la personalizzazione.

Illuminazione

Utilizzare il proprio giardino significa sfruttarlo a pieno soprattutto nei mesi più caldi. Conseguire questo obiettivo significa poter utilizzare lo spazio outdoor anche nelle ore serali e, in generale, in assenza di luce. Per poterlo fare nel migliore dei modi è necessario installare dei sistemi di illuminazione esterna con cui creare un’atmosfera accogliente e sicura. Sono diverse le soluzioni offerte oggi dal mercato. Dalle luci a LED alle lampade solari, fino ad arrivare ai faretti e alle lanterne con cui decorare lo spazio ed esaltare gli elementi decorativi e le piante. L’illuminazione esterna rappresenta anche un’ottima misura di sicurezza per dissuadere i malintenzionati da potenziali tentativi di effrazione.

Ripari e coperture

Un ultimo elemento funzionale su cui intendiamo soffermarci, ritenendolo oggettivamente indispensabile per la personalizzazione e l’utilizzo del giardino riguarda l’installazione di soluzioni come pergolati, gazebi o tende da sole, con cui potersi riparare dalla pioggia o dai raggi UV nelle giornate di afa più forte, sfruttando il giardino ogni qualvolta il clima lo permetta e non solo. queste strutture non sono soltanto indispensabili a livello funzionale, contribuendo anche alla decorazione dell’ambiente.

Richy Garino