Eventi | 15 luglio 2024, 08:35

Costigliole d'Asti eccellenza anche nella grappa con la premiazione alla V edizione del Grappa Award 2024

Gran medaglia d'oro con la 'Grappa moscato Caterina' per la distilleria Vieux Moulin, argento per Beccaris

La premiazione a Trento

La premiazione a Trento

Le grappe costigliolesi figurano molto bene alla V edizione del Grappa award 2024, sezione del Concorso enologico internazionale Città del Vino, svoltosi a Gorizia.

La premiazione si è tenuta a Trento, presso il prestigioso Palazzo Roccabruna, sede dell’Enoteca provinciale del Trentino.

Gli importanti riconoscimenti sono stati ottenuti da diverse aziende locali: Distilleria Vieux Moulin, con sede a Motta di Costigliole, che si è aggiudicata la gran medaglia d’oro  con la grappa moscato Caterina e altre medaglie d’oro con la grappa moscato invecchiata , grappa Brachetto  e grappa di Barolo invecchiata . Alla distilleria Beccaris Elio di Boglietto di Costigliole sono state assegnate le medaglie d’argento per la grappa di Arneis Selezione di Vitigni e nella grappa di moscato selezione di Castagno Solera.

Il concorso enologico internazionale Città del vino Grappa award 2024  storicamente premia non solo l’azienda che ha ricevuto la medaglia, ma anche il sindaco del Comune sul quale l’azienda lavora, con lo spirito di ribadire il valore del rapporto tra grappa e territorio. 

"Per il secondo anno, sottolinea il sindaco di Costigliole, Enrico Cavallero, unico Sindaco piemontese e del nord ovest, ho voluto essere presente ad accompagnare gli amici Elena e Carluccio a Trento per ritirare questo ambitissimo riconoscimento che ha visto la presenza di oltre 130 distillatori a livello internazionale, a rappresentare Costigliole, riferimento di grandi vini e lodevoli distillati e a  testimoniare il grande impegno profuso negli anni dai nostri grappaioli, che quando è accompagnato da professionalità e competenza non può che portare ad ottimi risultati. La premiazione infatti, ancora una volta viene svolta in Trentino , Regione insieme al Veneto e al Friuli tradizionalmente vocate alla produzione di questa eccellenza tutta italiana.

Nell'occasione è stata ricordata la manifestazione principale sulla grappa in occasione di “Rosso Barbera 2024”,  dal primo al quattro novembre prossimi, dove nella sezione “pianeta grappa”, oltre ai distillati premiati, si potranno degustare altre decine di grappe provenienti da tante parti d’Italia.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium